Trump prepara la più grande deportazione di massa del Paese: caccia ai clandestini e stretta sull’immigrazione
NEW YORK – Il presidente eletto col supporto massiccio dei latinos (il 45 per cento, su del 13 rispetto al 2020) si prepara ad avviare la più grande deportazione di massa del Paese, con lo spettro di una vera caccia al clandestino che a suo dire coinvolgerà anche l’esercito e l’uso di fondi del Pentagono per costruire campi di detenzione in Texas dove rinchiudere chi verrà catturato. È solo l’ini… (la Repubblica)
Su altri media
"Sulle deportazioni non è una questione di costi, non abbiamo scelta", ha detto ieri a Nbc news il Donald Trump, che già in campagna elettorale aveva promesso di condurre una lotta all'immigrazione clandestina con le deportazioni di massa entro cento 100 dal suo ingresso alla Casa Bianca. (Today.it)
Le autorità canadesi hanno dichiarato di essere in « massima allerta », con tutti gli occhi puntati sul confine con gli Stati Uniti mentre il Paese si prepara per un possibile afflusso di migranti dagli Stati Uniti dopo la vittoria di Donald Trump . (Gazzetta del Sud)
Era la mia prima conversazione della giornata e stavo ancora elaborando una varietà di emozioni, miste a stanchezza, la mattina dopo una tesa notte elettorale. Onestamente non sapevo cosa dire. Questo studente frequenta la seconda media ed è originario dell’Honduras. (Teleblu)
Donald Trump, a quanto trapela, non perde tempo nel concretizzare le sue promesse elettorali. Tra queste, si profila l’impiego di risorse del Pentagono, dunque in teoria destinate alla difesa, per realizzare il progetto di deportare tutti gli immigrati che vivono e lavorano degli Stati Uniti senza autorizzazione. (Avvenire)
Uno dei test fondamentali del Trump II sarà l’immigrazione, insieme con l’economia: due terreni che sono anche collegati fra loro. Ma in America queste elezioni non si sono decise sulla politica estera. (Corriere della Sera)
L’idea è quella di emanare nel primo giorno di insediamento una dichiarazione di emergenza nazionale, in questo modo il tycoon avrebbe la libertà di usare i fondi del Pentagono, strutture militari per la detenzione e aerei militari per le espulsioni. (Il Fatto Quotidiano)