Fontana di Trevi, aperta la passerella: multa da 50 euro a chi getta monetine. Gualtieri: «Da qui è vietato»
Con la fontana sotto restauro, visitabile «da vicino» dalla passerella appena montata - il tradizionale rito che dà titolo a tornare nella Capitale può costare fino a 50 euro, cioè a quanto ammonta la multa per il mancato rispetto del Regolamento comunale. «Tirare le monetine dalla passerella nella fontana senz’acqua adesso è vietato, abbiamo messo una piccola vasca per chi vuole farlo», dice il sindaco Roberto Gualtieri durante l’inaugurazione del camminamento, una struttura che permette di osservare i marmi settecenteschi firmati dall’architetto Nicola Salvi e che resisterà giusto il tempo del restauro per essere smontata prima dell’inizio del Giubileo, il 24 dicembre. (Corriere Roma)
La notizia riportata su altri giornali
La passerella della Fontana di Trevi, però, è già diventata un caso a Roma. (inItalia)
La passerella consentirà alle decine di migliaia di turisti giornalieri di poter fruire comunque del monumento, nonostante l’acqua della vasca sia prosciugata e i manutentori siano quotidianamente all’opera. (Repubblica Roma)
Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è stato il primo visitatore della passerella panoramica sulla fontana di Trevi, inaugurata questa mattina. “Abbiamo riproposto la passerella che già nel 2014 fu utilizzata durante lavori di restauro che allora furono però molto lunghi – ha continuato – È una possibilità unica, davvero un’esperienza bellissima”. (Il Fatto Quotidiano)
"Immaginate di aver volato su un aereo 14 ore per vedere la Fontana di Trevi a Roma e invece vi trovate davanti una piscina comunale. Va giù duro il New York Post contro l'amministrazione comunale capitolina per aver parzialmente chiuso il celebre monumento a causa di un intervento di manutenzione straordinaria che durerà fino a dicembre. (Il Giornale d'Italia)
Si potranno fare su una passerella che consentirà di vedere dettagli delle statue, da quella del dio Oceano a quelle dei due cavalli, “Agitato” e “Placido”, dalle rocce alle raffigurazioni allegoriche del mondo agreste e delle origini dell’acquedotto dell’Aqua Virgo, l’Acqua Vergine. (ilmessaggero.it)
Pareri contrastanti quelli espressi dai turisti e dai commercianti di piazza Trevi a Roma dopo l’inaugurazione della nuova passerella sulla Fontana del monumento. (LAPRESSE)