Parigi 2024, pianificava azione violenta durante Olimpiadi: fermato 18enne

Approfondimenti:
Ucraina

Sui social aveva detto di "voler passare all'azione" Un 18enne è stato fermato stamattina in Francia nell’ambito di un’inchiesta aperta alla procura nazionale anti-terrorismo perché sospettato di avere pianificato un’azione violenta da compiere durante i Giochi Olimpici. Lo riporta Le Parisien, precisando che il giovane è stato fermato nel dipartimento di Gironda dagli agenti della Direction générale de la sécurité intérieure (Dgsi), i servizi interni. (LAPRESSE)

Su altri giornali

Il sospettato aveva dichiarato al telefono che “i francesi terranno una cerimonia di apertura come non ce n’è mai stata prima”. Trovati anche documenti di interesse diplomatico. (IlNapolista)

Nei guai un cuoco russo di 40 anni, da 14 anni in Francia dove si era trasferito proprio per studiare cucina: è finito in manette domenica, quando c’è stato un blitz degli agenti di polizia della Brigata d'élite di ricerca e intervento (BRI), convocati dalla Direzione generale della sicurezza, su richiesta del ministero degli Interni francese. (la Repubblica)

L'uomo era in Francia da 14 anni, ed era collegato a forze d'elite russe. Trovate prove di un "progetto su larga scala" Il mistero dello chef russo arrestato in Francia: era un agente del Kgb al “lavoro” per sabotare le Olimpiadi (Dire)

“Complotto contro le Olimpiadi”. Arrestato chef russo a Parigi

La Corea del Nord avrebbe inviato alla Russia più di 11mila container contenenti 5.2 milioni di proiettili da 152 millimetri e una dozzina di missili balistici. Lo ha affermato il ministro della Difesa della Corea del Sud, Shin Won-sik, in un'intervista al quotidiano nipponico Yomiuri. (Corriere della Sera)

Così ha spiegato una fonte della procura, che preferisce restare anonima. L'uomo, nato nel 1984, è stato trattenuto e sottoposto a indagine giudiziaria per sospetti di " organizzazione di eventi che potrebbero portare alla destabilizzazione durante i Giochi olimpici ". (il Giornale)

Come riportato dal Guardian, le autorità transalpine sono entrate in azione domenica mattina: la polizia ha fatto irruzione nel suo appartamento nel centro di Parigi, dove sarebbe stato trovato un documento collegato ad un'unità d'élite delle forze speciali russe che opera sotto il comando dell'Fsb, erede del Kgb. (il Giornale)