Giubileo, a 2 giorni all'inizio (e dopo l'attentato in Germania) blindata la zona rossa di San Pietro. Da lunedì via tutte le auto

Per saperne di più:
Maltempo

L’Angelus di questa mattina sarebbe dovuto essere l’ultima prova generale prima dell’inizio del Giubileo martedì sera a San Pietro, ma l’indisposizione di Papa Francesco, che è raffreddato, costringerà il pontefice a celebrarlo da Santa Marta, in collegamento con i fedeli all’esterno. Un altro imprevisto da affrontare per i vertici della sicurezza che hanno predisposto il piano di vigilanza per l’Anno Santo, con tutta l’area del Vaticano già blindata, oltre a quello tragico di venerdì sera in Germania, con l’attentato e i morti a Magdeburgo, con un’auto-kamikaze da un «lupo solitario», sembra anche con problemi psicologici, in un mercatino di Natale (Corriere Roma)

Ne parlano anche altri giornali

L'Italia accende i riflettori sulle misure di sicurezza in vista del Giubileo, dopo l'attentato a Magdeburgo. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

È ciò che è dato sapere del piano di sicurezza predisposto dal ministero dell’Interno per il Giubileo a Roma, durante la riunione del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. (Italia Oggi)

“Con l’apertura ufficiale del Giubileo della Speranza 2025, prevista per il prossimo 24 dicembre alle ore 19 con il rito di Apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, l’impegno delle Forze Armate nei luoghi simbolo della Capitale diventa cruciale. (ASPMI)

Giubileo, Roma si blinda con 700 agenti in più e 2mila telecamere

E questa mattina verranno inaugurati anche dalla premier Giorgia Meloni: sono pronti ad accogliere milioni di pellegrini che da domani accorreranno a San Pietro - e a Roma - per il Giubileo. Nonostante gli imprevisti, come i ritrovamenti archeologici venuti alla luce durante gli scavi, che hanno inevitabilmente rallentato i cantieri (costati 85,3 milioni di euro), ora la grande piazza pedonale che unirà l’area di Castel Sant’Angelo a via della Conciliazione e il prolungamento di 130 metri del sottovia esistente, che consentirà il deflusso del traffico veicolare, sono una realtà. (Corriere Roma)

Dal Comune di Roma fanno sapere che entro la mezzanotte del 24 dicembre dovranno essere rimossi tutti i veicoli dalle seguenti strade: via di Porta Angelica; piazza della Città Leonina; largo... (Virgilio)

Dopo l’attentato di Berlino, aumentati i controlli delle forze dell’ordine. Roma presa d’assalto per il 31. Prati e i Castelli col maggior numero di turisti (Radio Colonna)