Meteo: freddo da est e maltempo dopo il 10, ecco la tendenza del modello Ecmwf

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Goccia fredda dai Balcani e instabilità su regioni adriatiche all’inizio della seconda decade Le prospettive meteo per la seconda decade di novembre delineano un cambiamento significativo, con l’arrivo di una goccia fredda dai Balcani che potrebbe fare il suo ingresso sul Mediterraneo già tra domenica 10 e lunedì 11 novembre. Questa situazione potrebbe portare a un calo termico iniziale e fenomeni di instabilità in particolar modo sulle regioni del medio-basso Adriatico, dove la goccia fredda dovrebbe impattare secondo le previsioni del modello Ecmwf. (Meteo Italia)

La notizia riportata su altri media

La grossa area di alta pressione che fino alla giornata di lunedì ha dominato incontrastata il settore compreso tra le Isole Britanniche, l'Europa centrale e l'Italia si sposta leggermente più a est ponendo i suoi massimi sul settore danubiano. (3bmeteo)

Ci avviciniamo a grandi falcate verso la prima ondata di freddo della stagione, la quale avrà l’arduo compito di insidiare l’immenso campo di alta pressione che da giorni avvolge mezza Europa. (MeteoLive.it)

Nonostante il bacino del Mediterraneo sia ancora avvolto da una mite protezione anticiclonica, si notano i primi segnali di un cedimento nella parte più meridionale della struttura alto pressoria. Saranno proprio il Sud e la Sardegna le zone dove ci attendiamo un deterioramento delle condizioni atmosferiche. (iLMeteo.it)

Meteo, tempo ancora caldo e stabile. Poi calo delle temperature

MeteoWeb (MeteoWeb)

Sta per cambiare tutto: quest’anno l’Estate di San Martino porterà freddo e anche neve. Con ‘Estate di San Martino’ in meteorologia si usa definire un periodo soleggiato e mite intorno all’11 novembre (giorno di San Martino di Tours), un periodo di alta pressione che spesso cade nel bel mezzo del mese autunnale più piovoso, l’eccezione che conferma la regola. (iLMeteo.it)

Dopo un lungo periodo di stabilità meteorologica, garantita da un robusto anticiclone che staziona sull'Italia da giorni, il Paese si prepara a una graduale virata. (La Gazzetta dello Sport)