Allerta meteo arancione, la Provincia chiude la SP 88 a Paspardo

Approfondimenti:
Maltempo

Il bollettino di allerta n° 2024.152 del 07/10/2024, emesso dal Centro Funzionale di Monitoraggio Rischi Naturali (CFMR) di Regione Lombardia per la zona IM-07 Valcamonica, prevede un’allerta arancione (criticità moderata) per il rischio idrogeologico e un’allerta gialla (Criticità ordinaria) per il rischio idraulico a partire dalle ore 6.00 di questa mattina, martedì 8 ottobre. La Provincia di Brescia ha pertanto disposto la chiusura precauzionale, per motivi di sicurezza e di tutela della pubblica incolumità, della SP 88 “CETO – CIMBERGO – PASPARDO” dal km 8+600 al km 9+500, nel territorio di Paspardo. (Radio Voce Camuna)

Se ne è parlato anche su altri media

I comuni della Vel Seriana che hanno disposto la chiusura delle scuole primarie, medie ed asili Ad annunciare la chiusura i comuni di Premolo, Selvino, Ponte Nossa e Gorno. (Valseriana News)

Atteso il transito di una perturbazione atlantica nel pomeriggio-sera con tempo in peggioramento soprattutto sul settore occidentale e venti meridionali in rinforzo (Rete8)

«Sono previste piogge estese, anche con rovesci e temporali, più consistenti sulle zone centro settentrionali, con quantitativi abbondanti su zone montane e pedemontane, localmente anche molto abbondanti sulle Prealpi» spiegano da Arpav. (News In Quota)

Maltempo e piogge abbondanti, massima attenzione sulla Lombardia

L’inizio della nuova settimana è caratterizzato da un aumento della nuvolosità e dalle prime piogge sul Nord Italia, specialmente sul versante occidentale. Questi sono segni di un nuovo peggioramento che si preannuncia particolarmente intenso. (Meteo Giornale)

L’allerta per maltempo emessa dalla Protezione civile della Lombardia ha portato alla decisione di chiudere alcune scuole in Bergamasca. Per la giornata di domani (martedì 8 ottobre) è stato emesso un avviso con codice rosso per rischio idrogeologico che riguarda le Orobie bergamasche. (MyValley.it)

Per questo motivo in alcune zone già da ieri sera è arrivata la comunicazione di scuole chiuse in via precauzionale: nella città di Bergamo ad esempio, dove le lezioni sono sospese negli istituti di secondo grado, università comprese. (CremonaOggi)