Bergamo, allerta meteo: martedì 8 ottobre chiuse tutte le scuole superiori della città. Nelle valli molti sindaci chiudono anche elementari e medie

Altri dettagli:
Maltempo

Allerta meteo a Bergamo e provincia per martedì 8 ottobre. Il Comune ha così deciso di chiudere tutte le scuole superiori della città per ragioni di sicurezza: l'ordinanza parla di «sospensione dell'attività scolastica», ma di fatto le scuole saranno chiuse e gli studenti dovranno rimanere a casa. Si vuole scongiurare che il maltempo causi disagi in particolare rispetto alla viabilità in entrata nel capoluogo: moltissimi infatti gli studenti che arrivano dal resto della provincia per frequentare gli istituti di Bergamo. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

ROMA – Nelle prossime ore un sistema perturbato di origine atlantica raggiungerà il nostro Paese, determinando un intenso peggioramento con precipitazioni abbondanti ed insistenti su gran parte delle regioni centro-settentrionali, accompagnato da un generale rinforzo dei venti dai quadranti meridionali. (Dire)

Allerta rossa, ex uragano Kirk e vento forte Scatta anche l'allerta rossa della protezione civile, sul territorio orobico e in particolare sulle Prealpi. (Prima Bergamo)

La sindaca di Bergamo Elena Carnevali ha disposto per martedì 8 ottobre la sospensione dell’attività didattica di tutte le scuole secondarie di secondo grado, pubbliche, private e paritarie della città di Bergamo. (TGR Lombardia)

Meteo: martedì 8 ottobre con forte maltempo; la previsione

Bergamo. Molte infatti resteranno chiuse per evitare a migliaia di studenti di dover affrontare il tragitto casa-scuola e viceversa in una giornata per la Protezione civile a lanciare l’allerta rossa su tutta la provincia di Bergamo tra la mattina e il pomeriggio, con piogge che potrebbero raggiungere anche i 120 millimetri. (BergamoNews.it)

La decisione di chiudere martedì 8 ottobre le scuole superiori di Bergamo e della Val Seriana è arrivata nella tarda serata di lunedì intorno alle 21. Saranno dunque chiusi tutti gli istituti superiori di Bergamo città, Albino, Alzano, Gazzaniga, Nembro e Clusone. (L'Eco di Bergamo)

Già nel corso del mattino sono attese piogge diffuse su tutto il Nord, Toscana, Umbria, Alto Lazio e Sardegna. Nella seconda parte del giorno il maltempo si estenderà a tante altre zone d'Italia, con la pioggia che già nel corso del pomeriggio bagnerà anche il resto del Centro per poi raggiungere, in serata, pure Campania, Puglia e Sicilia Occidentale. (MeteoGiuliacci)