La tassa di soggiorno a Milano aumenterà fino a 7 euro a notte nel 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La città di Milano si prepara ad aumentare la tassa di soggiorno per il 2025, con importi fino a 7 euro per notte per chi soggiornerà in hotel a 4 e 5 stelle. La decisione presa dalla giunta comunale, sotto la guida dell’assessore al bilancio Emmanuel Conte, è stata approvata grazie a una disposizione speciale in vista del Giubileo 2025, la quale consente ai capoluoghi di provincia di incrementare le imposte di soggiorno per finanziare interventi correlati a un evento. (Immobiliare.it)
Ne parlano anche altri giornali
A meno di sorprese ormai, Milano si prepara a festeggiare a fine anno il record assoluto di turisti in un anno, gli arrivi si stanno avvicinando a quota nove milioni. Ed è su questa base di partenza che il Comune - insieme alla «manovra Giubileo», ossia agli aumenti dell'imposta di soggiorno consentiti dal governo solo per il 2025 - può mettere a Bilancio il prossimo anno 105 milioni di euro dalla tassa sul turismo, 35 in più rispetto al 2024. (il Giornale)
Una spesa per il trasporto pubblico che cresce ogni anno di più e che nel 2025 sfiorerà il miliardo, con un governo che non solo non aumenta i fondi per gestire autobus e metropolitane, ma che taglia i finanziamenti agli enti locali. (La Repubblica)
Hotel a 3 stelle: da 4,50 a 6,30 euro per persona per notte Hotel 4 e 5 stelle: da 5,00 a 7,00 euro per persona per notte (Unione Artigiani)
Infatti a Milano sono previsti nel 2025, 9 milioni di turisti, in aumento rispetto a quest’anno, con un allungamento del periodo di pernottamento. Il Comune di Milano aumenta, grazie alla legge relativa al Giubileo, la tassa di soggiorno per il 2025, che passerà negli hotel a 4 e 5 stelle da 5 a 7 euro. (Travelnostop.com)
Gli incassi schizzeranno da 70 a 105 milioni in un anno, ben 35 in più (anche se a consuntivo 2024 saliranno già a 80 milioni rispetto alle stime iniziali). Il Comune gioca su due fattori: l'aumento di due euro nei 4 e 5 stelle (e del 40% nelle altre categorie) che il governo consente di applicare alle città solo per l'anno del Giubileo e l'afflusso record di visitatori. (il Giornale)
Il secondo è legato alla sicura estensione del ticket di Area C il sabato e la domenica: l’assessore al Bilancio Emmanuel Conte stima un aumento di introiti di quasi 10 milioni di euro all’anno. ), non sui milanesi, che però non potranno dormire sogni tranquilli su due fronti. (IL GIORNO)