Venezuela, chiesto arresto candidato opposizione
Venezuela, chiesto arresto candidato opposizione 03 settembre 2024 La procura generale del Venezuela ha chiesto l'arresto del candidato presidenziale dell'opposizione Edmundo González Urrutia, poco più di un mese dopo il presidente Nicolas Maduro è stato dichiarato vincitore delle contestate elezioni del 28 luglio scorso. González Urrutia, ex diplomatico, è accusato di cospirazione, falsificazione di documenti e usurpazione di funzioni. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri media
"Mi assumo la responsabilità di questi registri perché sono legali, legittimi ed esprimono la volontà popolare dei venezuelani", ha scritto sul suo profilo X. La leader dell'opposizione venezuelana María Corina Machado si è assunta la responsabilità della pubblicazione dei registri elettorali sul sito gestito dal suo quartier generale per la campagna elettorale. (La Nuova Venezia)
La Procura generale venezuelana ha chiesto ad un tribunale specializzato in reati di "terrorismo" di emettere un "mandato d'arresto" contro il leader della maggiore coalizione di opposizione per la sua "presunta commissione di reati di usurpazione di funzioni" e "falsificazione di documenti pubblici", in relazione ai registri elettorali delle elezioni presidenziali del 28 luglio (Sky Tg24 )
Un tribunale venezuelano specializzato in “terrorismo” ha concesso un mandato di arresto nei confronti del candidato – e molto probabilmente vincitore – dell’opposizione alle Presidenziali, per la sua “presunta commissione di reati di usurpazione di funzioni” e “falsificazione di documenti pubblici”, in relazione ai registri elettorali delle Elezioni presidenziali del 28 luglio. (L'Opinione)
Dopo l’arresto di alcuni dissidenti politici – tra questi l’avvocato Perkins Rocha ( si veda Il Dubbio del 31 agosto), adesso l’autorità giudiziaria cerca di colpire direttamente Edmundo González Urrutia, candidato alle presidenziali di luglio. (Il Dubbio)
L'ennesimo abuso che ha fatto registrare la netta presa di posizione delle Nazioni Unite e della (Secolo d'Italia)
Il mandato d’arresto per Edmundo González Urrutia era nell’aria già da un po’. Che l’ordine di arresto si concretizzi, però, appare assai meno scontato. (il manifesto)