La Commissione Europea risponde ai docenti precari italiani, “Nessuna competenza per imporre assunzioni, è compito del governo nazionale”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola INTERNO

La Commissione Europea risponde ai docenti precari italiani, “Nessuna competenza per imporre assunzioni, è compito del governo nazionale” Di La questione del precariato è sempre al centro dell’agenda politica e c’è chi si mette in proprio e scrive direttamente alla Commissione Europea. Così come segnala la stampa locale, questo è quello che ha fatto un docente, Alessio Giaccone, idoneo al concorso 2020, che ha interpellato direttamente l’Europa per chiarire le incertezze legate alle nuove procedure concorsuali previste dal PNRR (Orizzonte Scuola)

La notizia riportata su altri media

Gli insegnanti che hanno superato il concorso, ma ai quali non è stato assegnato il ruolo perché in esubero rispetto ai posti previsti, chiedono di essere gradualmente assorbiti dal sistema, attraverso delle graduatorie di merito e non mediante ulteriori concorsi: "I nuovi concorsi non sono solo inutili, in quanto ci troveremo a rifare le stesse prove che abbiamo già superato, ma sono anche dispendiosi, sia in termini di tempo, sia in termini di soldi, visto che il business della formazione è oramai gestito per la maggior parte da università private online". (Fanpage.it)

Sono molti i docenti precari che hanno svolto il concorso dell’anno scorso risultando idonei non vincitori che sono sul piede di guerra. Lo scorso 27 settembre c’è stata una manifestazione di questi docenti, che si lamentano perché sono praticamente costretti a fare un altro concorso perché le graduatorie purtroppo comprendono soltanto i vincitori. (Tecnica della Scuola)

Roberto Vecchioni, cantautore e docente, ha espresso il suo parere sulla riforma del voto in condotta durante la trasmissione “In Altre Parole” su La7. Riforma del voto in condotta, Vecchioni: “Giusto che il 5 significhi bocciatura, ma i veri problemi della scuola sono altri, come gli stipendi dei docenti che sono una vergogna mondiale” Di (Orizzonte Scuola)

Docenti idonei concorso Pnrr 2023: “da vincitori a fantasmi che da dovranno ripetere tutto, è una assurdità” – Intervista a Luigi Sofia

Ma occorre inoltre specificare che la Commissione non ha alcuna competenza diretta per imporre all’Italia di assumere insegnanti a tempo determinato su base permanente, né di applicare una determinata procedura o determinati criteri per l'assunzione degli insegnanti». (Unione Monregalese)

La senatrice di Fratelli d’Italia, Ella Bucalo, ha annunciato l’approvazione di un ordine del giorno a sua firma al decreto Omnibus, che prevede l’impegno del governo per risolvere la situazione dei docenti precari. (Orizzonte Scuola)

“Noi chiediamo Innanzitutto dignità al merito: siamo insegnanti che abbiamo superato un concorso pubblico, abbiamo superato una prova scritta e una prova orale. (Tecnica della Scuola)