Arriva il freddo in Italia e le prime nevicate sulle Alpi, ma non c'è allerta neve né ondate di gelo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una goccia fredda che sta lambendo il Nord-Ovest dell'Italia ha provocato le prime nevicate della stagione sulle Alpi, in Piemonte e Val d'Aosta. Si tratta di accumuli di 10-15 centimetri, non sufficienti a giustificare un'allerta meteo. Nel frattempo, allerta meteo rossa e arancione in Sicilia per le forti piogge. Nei giorni tradizionalmente associati all'estate di San Martino, quest'anno in realtà in buona parte d'Italia sono scese le temperature con l'arrivo dei primi freddi invernali, calo termico che permarrà sulla Penisola fino a venerdì 15 novembre. (Geopop)
Su altre testate
La Valle d'Aosta si è svegliata imbiancata di neve. I fiocchi sono arrivati anche a Cervinia, dove gli impianti di risalita sono già aperti dal 26 ottobre scorso, con qualche fiocco anche sulle Alpi Lepontine. (Corriere della Sera)
Le immagini mostrano il passaggio dei mezzi spazzaneve e spargisale sulla statale 26 “della Valle d’Aosta” in località Combemar, nel Comune di La Thuile, in corrispondenza del bivio per Les Suches (km 152,200) e sulla statale 27 “del Gran San Bernardo” a Saint-Rhémy-en-Bosses (km 21). (Gazzetta Matin)
Almeno una decina di centimetri di neve fresca si sono accumulati al suolo grazie alle temperature di qualche grado sottozero. I fiocchi si sono spinti fino a quota 1000 metri su gran parte della regione. (iLMeteo.it)
MALTEMPO, VALLE D’AOSTA -Una moderata perturbazione ha investito la Valle d'Aosta, provocando la caduta di copiose nevicate sui settori alpini di confine nella mattinata di martedì 12 novembre. (iLMeteo.it)
Courmayeur (DoveSciare.it)
"A partire da domani - aggiunge - un nucleo d'aria fredda diretto verso la Francia porterà qualche disturbo sulle regioni di Nordovest, dove ci attendiamo l'arrivo di qualche pioggia tra la Valle d'Aosta e il Piemonte occidentale. (La Repubblica)