I fedeli vadano a Medjugorje, ma i veggenti sono “presunti”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RSI.ch Informazione ESTERI

L’altro nodo è quello dei “presunti veggenti”, le sei persone che dal 1981 dicono di vedere la Gospa, la Madonna in lingua croata, e di ricevere da lei i messaggi. “Il rapporto con i presunti veggenti non è proibito ma non è consigliabile”, indica il cardinale prefetto. Il Vaticano comunque non dà giudizi sulla moralità di queste persone; era stato finanche più severo in passato il rapporto della Commissione guidata dal cardinale Camillo Ruini che indicava che alcuni di loro avevano “un rapporto per alcuni aspetti ambiguo con il denaro”. (RSI.ch Informazione)

Su altri giornali

Via libera del Vaticano, con il placet di Papa Francesco, alla devozione e alla "esperienza spirituale" della Madonna di Medjugorje: "Ok al culto pubblico" nonostante i "presunti veggenti", e senza esprimersi sul carattere soprannaturale dei fenomeni. (Fanpage.it)

Città del Vaticano, 19 set. – “Tramite il ‘nihil obstat’ circa un evento spirituale, i fedeli ‘sono autorizzati a dare ad esso in forma prudente la loro adesione’. (Agenzia askanews)

Via libera al culto pubblico a Medjugorje ma non per incontrare i presunti veggenti. "È arrivato il momento di concludere una lunga e complessa storia attorno ai fenomeni spirituali di Medjugorje. (Adnkronos)

L’ok arriva dalla Dottrina della Fede con il placet del Papa. Questo “non implica dichiarare come autentici i presunti eventi soprannaturali, ma soltanto evidenziare che in mezzo a questo fenomeno spirituale di Medjugorje lo Spirito Santo agisce fruttuosamente per il bene dei fedeli”. (Il Fatto Quotidiano)

"È arrivato il momento di concludere una lunga e complessa storia attorno ai fenomeni spirituali di Medjugorje". Questa è la premessa della Nota del Dicastero per la Dottrina della Fede intitolata "La Regina della Pace" che concede il nulla osta al culto, pur non esprimendosi sull'origine divina delle apparizioni. (il Giornale)