Bastano pochi giorni nello Spazio per alterare la biologia umana

A un corpo perfezionato dall'evoluzione per vivere sulla Terra, bastano pochi giorni nello Spazio per accusare importanti sconvolgimenti nella fisiologia di base. È questa la sintesi dello Space Omics and Medical Atlas (SOMA), il più completo compendio di dati e di articoli scientifici sulla medicina aerospaziale messo insieme finora, 44 articoli scientifici compilati da un centinaio di istituzioni di 25 diversi Paesi che riassumono nel dettaglio il modo in cui la permanenza nello Spazio influisce sul corpo umano. (Focus)

Su altre fonti

La missione è Expedition 68, la stessa alla quale ha partecipato come comandante Samantha Cristoforetti (qui il video del primo saluto dell’astronauta italiana dopo aver toccato terra). (Corriere della Sera)

Una raccolta di ben 44 studi, condotti da una collaborazione di oltre cento istituzioni e pubblicata la scorsa settimana su varie riviste del gruppo Nature, riporta i cambiamenti fisiologici e psicologici dell'equipaggio di Inspiration4, la prima missione con a bordo solo civili, mostrando come, dopo solo tre giorni nello spazio, i parametri vitali e le capacità di memoria e movimento siano stati alterati (Media Inaf)

L'attrazione per l'ignoto e la voglia di esplorare l'universo - che il personaggio Buzz Lightyear del film di animazione 'Toy Story' esprimeva con il suo famoso slogan - sta spingendo l'uomo ad addentrarsi sempre di più nello spazio profondo. (Adnkronos)

In missione su Marte? Dai calcoli a un’insufficienza, reni a rischio per astronauti

MeteoWeb (MeteoWeb)

Magari fino a Marte. Verso l'infinito e oltre. (Virgilio)

E fra gli obiettivi a lungo termine dichiarati dalle agenzie del settore, fissati però non tanto in là nel tempo, c’è anche quello di mandare l’uomo sul Pianeta rosso. Magari fino a Marte. (CremonaOggi)