Ordinanza sindacale nr 132 del 30/09/2024: chiusura delle Scuole di ogni ordine e grado, incluso gli Asili Nido
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Al fine di dare indicazioni a tutela della salute della cittadinanza di Silvi, nel caso la propagazione delle nubi si sviluppi con intensità sul territorio comunale di Silvi. Sindaco ritiene di dover intervenire disponendo le seguenti misure preliminari precauzionali in attesa di ulteriori disposizioni dalle Autorità Preposte: Chiusura di Scuole di ogni ordine e grado, incluso gli asili nido; Interdizione di raccolta di verdura, frutta, foraggio, divieto di pascolo e mantenimento di animali in stabulazione chiusa; Non consumare frutta e verdura e/o altro prodotto dai campi e frutteti nelle prossime ore e fino a fine emergenza che sarà segnalata con emissione di apposita Ordinanza Sindacale; Custodire in modo adeguato gli animali d’affezione; Divieto di utilizzo dei condizionatori, la sostituzione dei filtri degli stessi, Divieto di Soggiorno all’aria aperta se non muniti di mascherine facciali filtranti; Mantenere chiuse porte e finestre; Non utilizzare l’acqua di eventuali bacini di raccolta e/o accumulate in vasche aperte nelle prossime 24 ore (Comune di Silvi)
Ne parlano anche altri giornali
Incendio di Scerne di Pineto. In attesa delle analisi di Arta e Asl. Preoccupa la copertura del fabbricato Nelle ore successive all'incendio si era sparsa la voce sulla probabilità che la copertura del fabbricato della Kemipol di Scerne di Pineto fosse in eternit o in pannelli come tutti si augurano. (Il Trafiletto)
Due incendi in un giorno in Abruzzo Bruciano materiali plastici: chiuse scuole e università (Virgilio Notizie)
Le analisi dell’Arta Abruzzo allora rilevarono prevalentemente la presenza di idrocarburi aromatici derivanti dalla combustione delle plastiche, ma non furono trovati composti organici contenenti cloro, pericolosi per la salute in caso di combustione. (Rete8)
In una nota, diffusa questa mattina, sui primi risultati analitici ottenuti sui quattro campioni di aria prelevati dai tecnici dell’Agenzia regionale per la tutela dell’Ambiente (Arta), a poche ore dallo scoppio dell’incendio presso la ditta di solventi Kemipol a Scerne di Pineto, sono state «rilevate concentrazioni significative di sostanze chimiche organiche potenzialmente dannose per la salute umana, limitate però all'area immediatamente circostante il capannone incendiato. (ilmessaggero.it)
Prima l'incendio nell'azienda Kemipol di Pineto, preceduto da un boato, poi in serata il rogo divampato a Chieti scalo. Quando nel teramano era già emergenza, per via del vasto incendio scoppiato all'interno della fabbrica di solventi, in località Scerne di Pineto, un altro incendio si è sviluppato non molto lontano, interessando l'azienda Mag. (Il Capoluogo)
“Lunedì 30 settembre 2024, un grave incendio si è sviluppato nel nostro sito produttivo di Scerne di Pineto. Nonostante i nostri sforzi per contenere le fiamme e limitarne gli effetti, siamo stati costretti, in pochi minuti concitati, a evacuare l’azienda, in attesa dell’intervento immediato delle forze dell’ordine. (Rete8)