"Ma vendete auto?". Il fallimento della svolta woke della Jaguar

Il rebranding lanciato dalla Jaguar rischia di passare alla storia come uno dei più fallimentari di sempre. La celebre casa automobilistica è finita nella bufera per la svolta woke, mirata ad attrarre nuove fasce di consumatori ma destinata a un flop senza precedenti. Il cambio di identità è stato elaborato da un corposo team di 800 persone e il risultato è un restyling totale: addio all’iconografia classica, compreso lo storico logo raffigurante un grosso giaguaro ruggente. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Vendete auto?».Con questa domanda uno sprezzante e perplesso Elon Musk è intervenuto anche sulla questione del nuovo logo di Jaguar e dell’identità della marca inglese, che settimana scorsa ha svelato il suoi piani riposionamento a livello visual e luxury in attesa del debutto, il prossimo 2 dicembre a Miami, della concept car che ne prefigura il futuro linguaggio stilistico e anche tecnologico, in virtù della decisione di costruire solo vetture elettriche. (Il Sole 24 ORE)

Il teaser rivela un'auto dall'aspetto molto largo, con linee più squadrate rispetto ai modelli Jaguar attuali. Si intravedono pochi dettagli, ma emerge un netto cambiamento di stile rispetto al passato. (Tom's Hardware Italia)

La brand identity è stata creata incorporando quattro elementi di cambiamento che riflettono i valori del marchio e offrono spunti sul prossimo futuro: identità, con un lettering che celebra il modernismo attraverso forme geometriche, simmetria e semplicità, che mostra qualcosa di inaspettato fondendo, senza soluzione di continuità, caratteri maiuscoli e minuscoli in armonia visiva; impatto, con una grafica lineare immediatamente riconoscibile; colori esuberanti che associano il brand all’arte, con giallo, rosso e blu usati come mattoni tonali e declinati mediante texture o movimenti cromatici; il marchio di fabbrica, con un rinnovato “leaper” Jaguar proiettato in avanti a rappresentare l’eccellenza. (Brand News)

Jaguar corre ai ripari: in fondo c'è anche un'auto da vedere, ecco il teaser

La sfida con Tesla evidenzia le difficoltà di Jaguar nel settore delle elettriche, mentre il silenzio del brand lascia in sospeso una possibile risposta. Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto ai veicoli, chiedendo provocatoriamente: “Vendete auto?”. (Autoappassionati.it)

C'è un dibattito molto acceso tra i professionisti e gli appassionati riguardo la Jaguar o, meglio, la "nuova Jaguar" del 2025 e oltre, così come è stata presentata nella nuova identità che lo storico marchio britannico intende darsi a partire dal debutto alla Miami Art Week in programma il 2 dicembre 2024. (Automoto.it)

Il disegno di un parafango posteriore molto largo e innervato da spigoli vivi di raccordo con una carrozzeria che si stringe verso il fondo anticipa lo stile della concept car che sarà presentata il prossimo 3 dicembre negli USA, a Miami nel quadro della Miami Art week, forse più come una installazione artistica che un'auto in carne ed ossa, manifesto di una trasformazione anticipata con una serie di immagini e nuovi lettering dei loghi che hanno scioccato il mondo degli appassionati e della comunicazione. (Automoto.it)