Caldo: un’estate da polmoniti, gastroenteriti, stati febbrili

Un'estate maledetta. L'innalzamento delle temperature col forte desiderio di rinfrescarsi, è la causa di decine di disturbi che secondo alcuni medici caratterizzano questo scorcio d'estate. Un allarme per cercare di evitare comportamenti sbagliati. Innanzitutto si registrano polmoniti facilitate dal passaggio dal sole e sudati ad ambienti freddi o all'esposizione a correnti d'aria; molti gli stati febbrili dovuti anche alla diffusione del covid; notevole il numero di gastroenteriti dovute all'assunzione di acqua non controllata e cibi non freschissimi. (LevanteNews.it)

Su altre fonti

Nelle prossime ore, il caldo afoso diventerà di nuovo intenso e prenderà il via una nuova ondata di calore che coinvolgerà tutta l’Italia. (LegnanoNews.com)

Le ondate di caldo fanno aumentare le probabilità di insorgenza dell'ictus ischemico acuto, un evento molto grave che può causare disabilità e morte. (la Repubblica)

24 LUG Il rischio ictus aumenta con il passare degli anni ma ci sono anche altri fattori che indeboliscono i meccanismi di difesa dell’organismo, alzando le probabilità di esserne colpiti, tra questi appunto la disidratazione, che comporta sia la riduzione del volume di sangue in circolo, sia l’aumento della sua viscosità. (Quotidiano Sanità)

L’estate si è fatta attendere sulla nostra penisola, ma ora sono almeno tre settimane che le temperature si sono attestate su livelli ben oltre la media stagionale, con conseguenti rischi per la salute di intere categorie di persone. (Cityrumors Abruzzo)

Lo spiega Bruno Trimarco, docente emerito di Cardiologia all'università Federico II di Napoli: «L'uno amplifica gli effetti dell'altro e viceversa». Covid in Grecia, ondata per la variante kp3. I turisti in allarme: «Posso cancellare la vacanza?». (ilmessaggero.it)

Si sta rivelando torrida: le previsioni meteorologiche indicano un aumento significativo delle temperature e le conseguenze possono essere devastanti, non solo per il nostro Pianeta ma anche in termini di salute pubblica. (insalutenews)