Dalla procreazione assistita alle malattie rare: cosa cambia con il nuovo "Decreto tariffe"

C'è il via libera, in Conferenza Stato-Regioni, alla modifica del cosiddetto "Decreto Tariffe". La norma entrerà in vigore a fine anno (dal 30 dicembre 2024) e aggiorna, dopo 28 anni, il nomenclatore delle prestazioni di specialistica ambulatoriale e, dopo 25 anni, quello dell'assistenza protesica, che le aziende pubbliche e private (accreditate) possono fornire. Le tariffe erano ferme rispettivamente al 1996 e al 1999. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo afferma in una nota stampa la Uap, Unione ambulatori, poliambulatori, enti e ospedalità privata, commentando l’aggiornamento delle tariffe per la specialistica ambulatoriale. “Il ministero della Salute manda a casa migliaia di dipendenti delle strutture sanitarie private accreditate e indebita gli ospedali pubblici. (Sanità24)

Gentile direttore, il Ministero della Salute ha di recente reso nota una nuova proposta di nomenclatore tariffario per remunerare le prestazioni di specialistica ambulatoriale erogate dalle strutture private accreditate e dalle aziende ospedaliere di rilevanza nazionale. (FNOB)

"Il ministero della Salute manda a casa milioni di dipendenti delle strutture sanitarie private accreditate e indebita gli ospedali pubblici. (Adnkronos)

AISI (Saccomanno-Onesti): «Grave preoccupazione per i tagli previsti nel nuovo Nomenclatore Tariffario, a rischio chiusura 27mila strutture private accreditate».

Gasparini: “Continuano a mancare le tariffe per i test NGS (esoma e genoma)." Il NIPT e la PGT non inserite nella bozza di tariffario La Società Italiana di Genetica Umana (SIGU) esprime profonda preoccupazione e delusione per la mancata considerazione delle proposte dei professionisti del settore riguardo alle prestazioni di genetica medica nel nuovo nomenclatore e tariffario dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). (Osservatorio Malattie Rare)

Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – “È stato inviato ai Presidenti delle Regioni un documento per evidenziare le gravi criticità emergenti dalla bozza del nuovo Nomenclatore Tariffario per la Sanità, che stabilisce le tariffe di rimborso per le prestazioni ambulatoriali e di laboratorio”. (Dire)

Sostegno alle denunce dell’UAP e delle altre sigle sindacali. (AssoCareNews.it)