Il ricordo di Guido Bergamo, un montebellunese nella scorta che portò il Milite Ignoto all'Altare della Patria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Questi particolari ce li ricorda lo storico montebellunese Lucio De Bortoli: “Guido Bergamo è stato un cittadino illustre di Montebelluna.
Valorizzare le glorie locali – conclude De Bortoli – significa valorizzare anche la città e, in questo, spesso pecchiamo molto”.
(Foto: Lucio De Bortoli)
Il montebellunese Guido Bergamo fu, insieme all’onorevole Raffaele Paolucci (Medaglia d’oro al Valor militare), tra i due politici designati in rappresentanza della popolazione civile. (Qdpnews)
Su altre fonti
Il Milite Ignoto è il Simbolo del Valore di tutti coloro che, in ogni tempo, in ogni occasione e spesso in silenzio, si sono sacrificati per l'Italia!”. Senza memoria non c'è futuro. (MolfettaLive)
L’omaggio di Sermoneta ai caduti delle guerre e al Milite ignoto: domani la cerimonia. Sermoneta rende omaggio ai caduti di tutte le guerre e al Milite ignoto con una cerimonia in programma domani, 4 novembre a Sermoneta, coinvolgendo gli studenti, le associazioni combattentistiche e d’Arma e la cittadinanza. (Latina Tu)
Messa presso la Chiesa di S. Maria Assunta per poi seguire, alle ore 10.15, con la cerimonia ufficiale al Monumento dei Caduti. (Valseriana News)
Quest’anno le celebrazioni del 4 Novembre, festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate, in tutta Italia e in molti comuni del Varesotto saranno dedicate alla memoria del Milite ignoto. Lo farà giovedì 4 novembre con una cerimonia che avrà inizio alle 10,30 con il ritrovo delle autorità presso il monumento ai caduti, in piazza IV Novembre – Il programma. (varesenews.it)
L'ad di Ferrovie dello Stato, Luigi Ferraris, ha commentato: «È un momento in cui si ricordano i valori dell'unità nazionale. È il modo migliore per avvicinarci al 4 novembre. (Corriere TV)
*. Giovinazzo festeggerà domani, 4 novembre, ilQuest'anno sarà anche l'occasione per ricordare ila 100 anni dalla traslazione della sua salma da Aquileia a Roma. (GiovinazzoViva)