Il futuro di Hamas tra Meshal e Sinwar. Il negoziato a Gaza ora è appeso a un filo
L’uccisione a Teheran di Ismail Haniyeh pone due interrogativi che definiranno il futuro, a breve e medio termine, di Hamas. Chi prenderà il suo posto nel bureau politico dell’unico partito palestinese islamista e fondamentalista? E cosa ne sarà del negoziato per il cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi israeliani? Chi conosce gli oscuri equilibri su cui poggiano i rapporti tra le diverse … (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
La verità è sempre un momento di energia e di rigenerazione, anche se contiene per chi la pratica pericoli seri: ognuno di noi ne ha esperienza. (il Giornale)
In 300mila in piazza a Tunisi per condannare uccisione Haniyeh (Il Sole 24 ORE)
Sarebbe stata usata una bomba a uccidere il capo politico di Hamas Ismail Haniyeh, assassinato ieri 31 luglio mentre si trovava a Teheran per l’insediamento del presidente iraniano Masoud Pezeshkian. (Open)
Al via oggi, 1 agosto, a Teheran i funerali del leader di Hamas Ismail Haniye ucciso ieri da Israele. Una processione, riferisce la Cnn, dovrebbe iniziare all'Università di Teheran e dirigersi verso Piazza Azadi, secondo l'agenzia di stampa iraniana Mehr News. (Adnkronos)
Decine di migliaia di iraniani hanno partecipato a Teheran al corteo funebre di Ismail Haniyeh ucciso in un raid mirato con missile telecomandato di Israele contro una caserma della capitale iraniana che ospitava il leader politico di Hamas (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Secondo il New York Times, il leader di Hamas Ismail Haniyeh è stato ucciso da una bomba sofisticata e telecomandata introdotta di nascosto nella guesthouse di Teheran in cui alloggiava e non da un missile (il Giornale)