Pensione, da oggi si può chiedere un assegno in più: requisiti e domanda INPS

I pensionati possono ora richiedere un nuovo assegno, un notevole aiuto per molte famiglie. Di cosa si tratta e come richiederlo. Molti pensionati potrebbero godere su una serie di incrementi e/o agevolazioni applicabile alla propria mensilità. Non sapendo di poter richiedere determinati trattamenti economici, numerosi anziani rinunciano di fatto a questi aiuti. Questi vengono chiamati diritti in espressi, poiché sono delle somme aggiuntive che possono essere applicate alla pensione se si soddisfano determinati requisiti, ma che non vengono attribuiti automaticamente. (Abruzzo Cityrumors)

La notizia riportata su altri giornali

La tredicesima spetta sia ai dipendenti pubblici e privati che ai pensionati, con l’accredito che avviene generalmente entro la fine del mese, prima delle festività. Quest'anno per alcuni sarà più ricca di circa 100 euro, grazie al cosiddetto "bonus Natale" approvato dal governo. (ilmessaggero.it)

Quando arriva la tredicesima 2024 per i pensionati? Come ogni anno il pagamento della gratifica natalizia viene erogato con la pensione di dicembre La tredicesima mensilità sarà erogata assieme alla pensione di dicembre 2024. (Informazione Fiscale)

Tredicesima Metalmeccanici quest’anno più ricca: gli importi per fascia Aumenta la tredicesima dei metalmeccanici in busta paga a dicembre: ecco il calcolo degli incrementi in busta paga dopo il rinnovo del CCNL Metalmeccanici. (PMI.it)

L’Inps: a dicembre 154,94 euro in più ad oltre 400mila pensionati, ecco a chi spettano

Con le imminenti festività di Natale in arrivo, molto discusso è anche il tema della tredicesima 2024 e i relativi importi. Ma di cosa si tratta? E come si calcola una tredicesima? Esistono modi per effettuare una simulazione della somma che sarà percepita? Di seguito, una breve panoramica su questo argomento. (Quotidiano di Sicilia)

Già, quindi, normalmente sarebbe un mese più ricco ma bisogna considerare che diversi pensionati avranno diritto anche a altre somme aggiuntive che andranno ad arricchire ulteriormente il trattamento percepito il prossimo mese. (Pensioni e Fisco)

Per le pensioni gestite nei sistemi integrati, spiega lo stesso ente di previdenza nel messaggio 3821 del 15 novembre, il pagamento viene effettuato in via provvisoria a livello centrale, in attesa della verifica reddituale a consuntivo. (Il Sole 24 ORE)