La cometa d'autunno bacia la Sardegna: ecco quando osservarla

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

La cometa dell’autunno bacia l’isola e più in generale l’Italia. Finalmente si mostra nei cieli della sera. Si tratta della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan Atlas che in queste sere è passata vicina alla Terra e il 12 ottobre ha iniziato a mostrarsi. La sua coda è molto lunga: circa 10/20 volte la luna, ecco perché è visibile a occhio nudo. Ma dove volgere lo sguardo per osservarla? In direzione ovest. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il 12 ottobre la cometa è passata alla distanza minima dalla Terra ed è già lungo la strada che la porterà ad allontanarsi sempre più dal Sole. Anche la Valle d’Aosta ha potuto assistere all’annunciato spettacolo del passaggio della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas e c’è chi è riuscito, come il fotografo Alessandro Cipolat Bares, a immortalarla in tutto il suo splendore. (AostaSera)

È stata ribattezzata "la cometa del secolo" la C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS che, in questi giorni, ha raggiunto il suo punto più vicino alla Terra a circa 70 milioni di chilometri, regalando ad astrofili e appassionati uno spettacolo davvero unico. (TargatoCn.it)

La cometa C/2023 A3. Credit: Brandon Ghany / Horizon Productions SFL, via Wikimedia Commons La "cometa del secolo" C/2023 A3 (Tsuchinshan-Atlas) ha oltrepassato il momento di massima vicinanza con la Terra e, dopo aver raggiunto il suo picco di luminosità nei giorni dal 9 al 12 ottobre, in questi giorni è ancora visibile per un paio di ore dopo il tramonto del Sole. (Geopop)

La meraviglia della cometa Tsuchinshan-Atlas nel cielo della Sardegna

I cieli della Campania si illuminano del passaggio della cometa C/2023 A3 Tsuchinsha… (La Repubblica)

Il momento in cui è stata più vicina alla Terra è ormai passato da due giorni, sabato 12, ma la “cometa d’autunno” (nome completo C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas) continua a mostrarsi nel cielo sopra Cagliari e la Sardegna (L'Unione Sarda.it)

Sassari Uno spettacolo affascinante, ipnotico e rarissimo. Il passaggio vicino alla Terra della cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-Atlas) è stata immortalata dai fotografi Michele Forteleoni, Robert Panai e Alessandro Puggioni, membri della Società astronomica Turritana guidata da Giannicola Cabizza. (La Nuova Sardegna)