Delusione per gli amanti dell’estate tardiva. Le ultimissime fino a metà ottobre

Delusione per gli amanti dell’estate tardiva. Le ultimissime fino a metà ottobre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Tempo Italia INTERNO

Gli italiani che amano la bella stagione, il sole, il caldo sono davvero tanti e, nonostante anche questa estate, come oramai accade da tanti anni, abbia elargito ancora una volta sole e caldo a volontà, la voglia di procrastinare le belle giornata sui lidi, di un tuffo in acqua e di godersi il sole, per di più gradevole di questi tempi, sulla sdraio, è intramontabile. Il cambiamento climatico, poi, ci ha abituato a sforamenti stagionali ripetuti, con caldo protratto anche a ottobre inoltrato. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

In particolare, il Sud Italia, che inizialmente vedrà valori prossimi ai 28-30°C, subirà un repentino abbassamento delle temperature, con valori molto più consoni all’autunno. (Meteo Giornale)

La nuova settimana si preannuncia assai agitata sul fronte meteo La nuova settimana si preannuncia abbastanza movimentata dal punto di vista meteorologico per l'Italia. Inizialmente, il Paese godrà di condizioni piacevoli, con un Lunedì 30 discretamente soleggiato e con temperature tutto sommato gradevoli. (iLMeteo.it)

Mercoledì 2 vedremo infatti in azione la prima perturbazione di ottobre, in arrivo al Nord già nella sera precedente. In giornata le precipitazioni più importanti, anche moderate o sotto forma di rovesci o temporali localmente forti, interesseranno il Nord-Est, l’Emilia Romagna e il settore ligure. (METEO.IT)

METEO a 15 giorni: niente ottobrata, Maltempo e Freddo in arrivo

Inizialmente, si era ipotizzato un ritorno del caldo africano, ma le analisi hanno rivelato una situazione diversa, costringendo gli esperti a rivedere le proprie proiezioni. Nelle ultime ore, i modelli matematici hanno mostrato un vero ribaltamento rispetto alle previsioni precedenti. (Meteo Giornale)

Il mese di ottobre, inizialmente preannunciato come una continuazione dell’estate, con temperature elevate e cieli sereni, si sta rivelando inaspettatamente diverso. Le più recenti previsioni meteorologiche indicano l’arrivo di una perturbazione atlantica già nei primi giorni del mese, la quale modificherà radicalmente le condizioni atmosferiche su buona parte del territorio italiano. (MeteoWeb)

I modelli matematici hanno completamente modificato le previsioni meteorologiche in evoluzione. Non si parla più di un periodo caldo simile all'”Ottobrata”, ma piuttosto di un significativo calo delle temperature e di maltempo. (Meteo Giornale)