Delusione per gli amanti dell’estate tardiva. Le ultimissime fino a metà ottobre

Altri dettagli:
Maltempo

Gli italiani che amano la bella stagione, il sole, il caldo sono davvero tanti e, nonostante anche questa estate, come oramai accade da tanti anni, abbia elargito ancora una volta sole e caldo a volontà, la voglia di procrastinare le belle giornata sui lidi, di un tuffo in acqua e di godersi il sole, per di più gradevole di questi tempi, sulla sdraio, è intramontabile. Il cambiamento climatico, poi, ci ha abituato a sforamenti stagionali ripetuti, con caldo protratto anche a ottobre inoltrato. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo scenario porterà a eventi meteorologici estremi, con tempeste violente, nubifragi e venti di forte intensità su gran parte della penisola. Ottobre 2024 potrebbe essere segnato da maltempo particolarmente intenso in Italia, causato da contrasti termici eccezionali. (Meteo Giornale)

Il mese di ottobre 2024 presenta un quadro meteorologico variegato, con fenomeni atmosferici che si distinguono nettamente tra Nord Italia, Centro Italia, e Sud Italia. Le principali caratteristiche di questo periodo saranno le precipitazioni distribuite in modo irregolare e temperature in rialzo soprattutto nelle regioni meridionali. (Meteo Giornale)

Mercoledì 2 vedremo infatti in azione la prima perturbazione di ottobre, in arrivo al Nord già nella sera precedente. In giornata le precipitazioni più importanti, anche moderate o sotto forma di rovesci o temporali localmente forti, interesseranno il Nord-Est, l’Emilia Romagna e il settore ligure. (METEO.IT)

Meteo, prove di un dinamismo atmosferico di stampo Autunnale

Il mese di ottobre, inizialmente preannunciato come una continuazione dell’estate, con temperature elevate e cieli sereni, si sta rivelando inaspettatamente diverso. Le più recenti previsioni meteorologiche indicano l’arrivo di una perturbazione atlantica già nei primi giorni del mese, la quale modificherà radicalmente le condizioni atmosferiche su buona parte del territorio italiano. (MeteoWeb)

Non si parla più di un periodo caldo simile all'”Ottobrata”, ma piuttosto di un significativo calo delle temperature e di maltempo. Questa diminuzione delle temperature sta già portando aria fresca su tutte le regioni e, considerando le precedenti proiezioni, ci troviamo davanti a uno scenario che per certi versi risulta inaspettato. (Meteo Giornale)

La profonda saccatura nord atlantica che nei giorni scorsi ha interessato il comparto centro occidentale europeo e che ha permesso all’aria di estrazione artica di giungere sono alla nostra Penisola, ci ha mostrato quale dovrebbe essere il dato meteo saliente della perfetta transizione dalla stagione estiva a quella autunnale : l’abbassamento del flusso perturbato atlantico e il suo passaggio attraverso i paralleli che interessano l’Europa centro meridionale. (Tempo Italia)