Ucraina tra i temi del G20 in Brasile. Oggi consiglio sicurezza Onu
Ucraina tra i temi del G20 in Brasile. Oggi consiglio sicurezza Onu L’Ucraina sarà al centro del G20 di Rio, in Brasile. Trattative aperte per la dichiarazione finale: tra i nodi ancora da sciogliere anche quelli legata al Medio Oriente. Servizio di Rita Salerno Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
La notizia riportata su altre testate
Il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Giorgia Meloni, e il Primo Ministro indiano, Narendra Modi, hanno avuto un colloquio durante il Vertice G20 a Rio de Janeiro. (Rio de Janeiro, Brasile, 18 novembre 2024) (Governo)
Nell’ambito della sua partecipazione al G20 di Rio de Janeiro, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, insieme al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha avuto un incontro bilaterale con il Presidente della Banca Mondiale, Ajay Banga. (Governo)
sono il prodotto di decisioni politiche”, ha dichiarato Lula, che è nato in povertà ed è entrato in politica organizzando un sindacato di metalmeccanici. Il Presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha aperto il vertice di lunedì con il lancio di un’alleanza globale per la lotta alla povertà e alla fame, con il sostegno di oltre 80 Paesi, oltre a banche multilaterali e grandi organizzazioni filantropiche. (rsi.ch)
Gli atti terroristici del 13 novembre contro la Corte Suprema Federale (STF) rappresentano un nuovo preoccupante capitolo nell’escalation di violenza che minaccia la democrazia brasiliana. Quel giorno, un uomo ha lanciato esplosivi contro l’edificio della STF con l’intento di assassinare il ministro Alexandre de Moraes. (IlSudest)
Al via il vertice G20 di Rio de Jianeiro, ospitato nel Museo di Arte Moderna della città brasiliana. Si svolgerà oggi e domani affrontando i problemi dello sviluppo globale anche in termini di energia e ambiente. (Liberoquotidiano.it)
Le negoziazioni sono ostacolate dal recente attacco russo all’Ucraina e dalle divergenze tra i paesi, in particolare l'Argentina che, sotto la guida di Javier Milei, si oppone a punti chiave. Al G20 di Rio de Janeiro il Segretario Generale dell'Onu, António Guterres, ha sottolineato l'importanza di un consenso globale sulla dichiarazione finale del vertice, nonostante le difficoltà. (Rai Storia)