Opposizione tedesca chiede voto fiducia prossima settimana

Approfondimenti:
Ucraina

L'opposizione conservatrice tedesca ha chiesto al cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz di sottoporsi al voto di fiducia in parlamento al più tardi la prossima settimana, dopo la rottura della coalizione di governo. La coalizione tripartita tra socialdemocratici, verdi e liberali della Fdp "è fallita", ha dichiarato il presidente della Cdu Friedrich Merz, dopo una riunione del suo gruppo parlamentare a Berlino, mentre il cancelliere aveva chiesto di aspettare fino a a metà gennaio per sottoporre il suo mandato al voto dei deputati e aprire così la strada alle elezioni anticipate. (Tiscali Notizie)

Su altri giornali

Infatti il cancelliere Olaf Scholz ha silurato il ministro delle Finanze, il liberale Christian Lindner, e ora Berlino si ritrova a un passo da elezioni legislative anticipate. Dopo i dati drammatici dell’economia tedesca, scoppia il terremoto politico in Germania che si trova alle prese con una crisi di governo. (LA NOTIZIA)

Ultim'ora news 6 novembre ore 20 Il vertice di maggioranza è stato indetto per tentare di evitare una crisi di governo che si annuncia da giorni. (Milano Finanza)

E' sempre più crisi di governo in Germania. Il portavoce del cancelliere tedesco, Steffen Hebestreit, ha detto all'Afp che Olaf Scholz ha licenziato il ministro delle Finanze Christian Lindner, esponente dei liberali. (Adnkronos)

Crisi di Governo in Germania, Scholz licenzia ministro delle Finanze: "Chiederò voto di fiducia in Parlamento"

Il ministro avrebbe oggi proposto a Scholz e al titolare dell'Economia Robert Habeck di indire nuove elezioni a inizio 2025. Il cancelliere ha motivato la decisione di licenziare Lindner con la necessità di "evitare danni al Paese". (Sky Tg24 )

Il governo tedesco guidato dal cancelliere Olaf Scholz è nel caos. Nella riunione della maggioranza, composta da socialdemocratici, Verdi e liberali, di ieri a Berlino, il ministro delle Finanze Christian Lindner, ha proposto di indire elezioni anticipate a inizio 2025, ricevendo un no dal capo del governo socialdemocratico Scholz, che ha licenziato Lindner. (Il Sole 24 ORE)

"In questo modo, i membri del Parlamento potranno decidere se aprire la strada per le elezioni anticipate", che potrebbero tenersi entro la fine di marzo. È crisi a Berlino. (LA STAMPA Finanza)