Clive Sinclair: addio al padre di ZX Spectrum

Seguirono di lì a breve lo ZX81 e soprattutto il già citato ZX Spectrum, disponibile dalla primavera 1982 e destinato a diventare un best seller assoluto, impegnato in alcuni territori (Italia compresa) in un testa a testa con macchine concorrenti come il Commodore 64.

Si è spento Clive Sinclair, per esteso Sir Clive Marles Sinclair.

Addio a Clive Sinclair: inventò lo ZX Spectrum (e non solo). Classe 1940, iniziò la sua avventura imprenditoriale a soli 21 anni fondando la Sinclair Radionics e producendo dispositivi come le prime calcolatrici portatili, per poi focalizzare l'attenzione sul segmento di mercato relativo agli home computer. (Punto Informatico)

Ne parlano anche altre fonti

Chuckie Egg. Gioco arcade contadino in cui si devono recuperare 12 uova in un pollaio particolarmente ostico nel quale muoversi Per farlo dovrà raccogliere il necessario all’interno di un castello. (Wired Italia)

È morto ieri, il 16 settembre 2021, Sir Clive Sinclair, imprenditore ma soprattutto inventore inglese, creatore dello ZX Spectrum, ma non solo. Era già il periodo del declino della compagnia, che - ironia della sorte - venne poi venduta ad Amstrad, una delle principali concorrenti, dopo la fugace comparsa dello ZX Spectrum 128. (Multiplayer.it)

Il successo del Sinclair ZX80 Universalmente conosciuto come il pioniere dell'home computing e delle calcolatrici tascabili, Sir Clive Sinclair fu il visionario a cui dobbiamo l’origine della democratizzazione dell'informatica Papà del computer ZX Spectrum, tra le sue creazioni anche calcolatrici tascabili e il triciclo elettrico Sinclair C5. (Sky Tg24 )

L'inventore, informatico e imprenditore britannico Clive Sinclair ci lascia all'età di 81 anni: la sua "creatura" più apprezzata in assoluto è stato lo storico computer ZX Spectrum. L'anno successivo fu la volta dello ZX81 e poi arrivò lo ZX Spectrum, il computer più venduto in assoluto nel Regno Unito. (IlSoftware.it)

Il successo fu seguito da modelli come lo ZX Spectrum nel 1982, più potente e più user-friendly, che accelerò la rivoluzione dei giochi e della programmazione. E' morto nella sua casa in Inghilterra dopo una lunga malattia a 81 anni Sir Clive Sinclair, il pioniere dell'home computing e delle calcoatrici tascabili. (La Stampa)

Sinclair, nato nel 1940, a 21 anni fonda la Sinclair Radionics e nel 1972 lancia sul mercato la prima calcolatrice compatta, la Sinclair Executive con dimensioni comparabili a quelle di un attuale smartphone. (leggo.it)