Australia: spiagge chiuse, è allarme "tar balls"

Il nuovo incubo ambientale australiano ha un nome: "tar balls". Palle di catrame tossico spinte dalla corrente marina su decine e decine di spiagge. Da Clovelly Beach a Gordons Bay, da Tamarama a Little Bay e Malabarfino all'iconica spiagga di Bondi Beach. Tutte chiuse alla balneazione dalle autorità locali in attesa di indagini più accurate sulla provenienza e la pericolosità delle "tar balls". Secondo le prime analisi, si tratterebbe di accumuli di petrolio e altro materiale organico, provenienti da un incidente marittimo e dallo sversamento di idrocarburi in mare. (la Repubblica)

Su altre testate

Le misteriose sfere nere, che a migliaia si sono riversate negli ultimi giorni lungo le iconiche spiagge di Sydney di Bondi, Bronte e Coogee sono state confermate come palle di catrame dai test condotti dal locale comune di Randwick. (Tiscali Notizie)

Spiagge chiuse a Sydney, in Australia, a causa della comparsa di centinaia di misteriose sfere nere della grandezza di un pugno. Il litorale di Coogee è stato sgomberato dopo che i bagnini "hanno scoperto strani detriti neri a forma sferica trascinati lungo tutta la battigia" dalla corrente, ha affermato il consiglio comunale di Randwick in una nota. (Sky Tg24 )

Le spiagge rimangono chiuse mentre continuano le operazioni di rimozione del materiale, comunica l'autorità locale. Ai bagnanti e ai frequentatori delle spiagge che circondano la baia di Sydney è raccomandato di non avvicinarsi "ai misteriosi rifiuti di forma sferica". (Il Messaggero Veneto)

Il mistero delle palle nere comparse a migliaia sulle spiagge dell’Australia: da dove arrivano

Spiagge chiuse e nuovi detriti "portati a riva nella notte" Centinaia di sfere scure di varie dimensioni sono apparse in alcune delle località balneari più popolari di Sydney, provocando stupore e timori tra i residenti. (Today.it)

I test preliminari hanno indicato che si tratta di "palle di catrame", formate quando il petrolio si mescola con detriti e acqua marina, solitamente a seguito di sversamenti. Tra le spiagge chiuse figurano Coogee, Gordons Bay, Clovelly e l'estremità settentrionale di Maroubra Beach. (Oggi Treviso)

Non ci sono ancora i risultati delle analisi ma dai test preliminari sembrano essere grandi accumuli di catrame. (Fanpage.it)