Camera, oggi question time con ministri Tajani e Crosetto
(Adnkronos) – Si svolge oggi, alle 15, il Question time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall’Aula di Montecitorio, a cura di Rai Parlamento. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, risponde a una interrogazione –rivolta alla ministra per la Famiglia– sulle iniziative in materia di educazione sessuale e affettiva, con particolare riferimento all’adeguatezza delle campagne di informazione; a una interrogazione –rivolta al ministro della Salute– sulle iniziative urgenti in merito al recente decreto ministeriale in materia di definizione delle tariffe relative all’assistenza specialistica ambulatoriale e protesica, con particolare riferimento all’impatto economico sulle strutture private accreditate. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Ne parlano anche altre testate
L'Unione europea non chiude la porta a SpaceX e al suo sistema satellitare Starlink. «Un regolamento dell'Ue istituisce il sistema Iris² ed è quindi applicabile in tutta l'Ue», ha aggiunto sottolineando che «l'Italia, in quanto Stato sovrano ha il pieno potere discrezionale di procedere con decisioni e azioni sovrane». (il Giornale)
Roma — In un appunto riservato di alcuni mesi fa, la Farnesina avvertiva Palazzo Chigi dei rischi di aprire le porte ai servizi satellitari di Elon Musk: «La proposta — scriveva il ministero degli Esteri al termine di un incontro nella sede del governo sul progetto Starlink per l’Italia — dovrà essere valutata in maniera più dettagliata in relazione … all’opportunità di inquadrare l’eventuale c… (la Repubblica)
L’italiano incassa, ma questa volta la grandeur parigina è troppo indigesta. Inizio estate 2022. (Il Fatto Quotidiano)
C'è questo, stando a quanto apprende Radiocor, nell'orizzonte di Starlink in Italia, in questi giorni molto esposta mediaticamente per l'ipotesi di un accordo con il Governo italiano. (Il Sole 24 ORE)
Il negoziato tra l’Italia e Starlink per l’utilizzo dei satelliti a bassa orbita di Elon Musk nelle comunicazioni militari e diplomatiche? La spinta viene dai vertici della difesa e nasce dal e interventi immediati, come ha fatto capire ieri il ministrobisogno di comunicazioni satellitari sicure più rapide ed efficienti, per gestire scenari di guerra moderna con droni della Difesa Guido Crosetto nel suo intervento alla Camera. (Corriere della Sera)
Il ministro della Difesa Guido Crosetto risponde a un’interrogazione del leader di Sinistra italiana Nicola Fratoianni. Il ministro piemontese ricorda che «la Presidenza del Consiglio dei ministri ha smentito che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il governo italiano e la società SpaceX». (Corriere Roma)