Maltempo, allerta rossa in Valchiavenna e media-bassa Valtellina per rischio idrogeologico

Per saperne di più:
Maltempo

Allerta rossa, il massimo, per rischio idrogeologico in Valchiavenna e media-bassa Valtellina nell’ultimo bollettino emesso dal Centro funzionale monitoraggio rischio naturali di Regione Lombardia. Nella seconda parte della giornata di oggi sono infatti attese precipitazioni diffuse moderate o forti, anche a carattere di rovescio e temporale. Su Valchiavenna, Media Valtellina, Orobie Bergamasche e Valcamonica previsti accumuli tra 80 e 120 mm/12h, localmente nella parte alta delle valli possibili accumuli fino a 140-180 mm/24h. (La Provincia Unica TV)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Fortunatamente la situazione migliorerà poi nella giornata di mercoledì: tornerà il sole e per qualche ora si potrà tirare un sospiro di sollievo, prima delle nuove piogge di giovedì. L’allerta rossa per quanto riguarda il territorio delle Orobie bergamasche è stata confermata fino alle 23 di oggi, martedì 8 ottobre: rischio moderato (arancione) per quello idraulico, giallo e quindi ordinario per temporali e vento forte. (MyValley.it)

La pioggia continua a scendere, da questa mattina, martedì 8 ottobre, e sembra non aver intenzione di smettere. Una giornata che era già stata annunciata come funesta dal punto di vista delle condizioni climatiche, tanto da essere definita da "bollino rosso". (BergamoNews.it)

“Durante l'allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi e dei sottopassi – si legge in un comunicato della Protezione civile – si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. (La Repubblica)

Il Brembo esonda nel Plis a Dalmine e Bonate Sotto. Bonate Sopra, straripa il Dordo: chiuse tre strade - Foto e video

Nella seconda parte della giornata di oggi - spiegano da Arpa Lombardia - sono attese precipitazioni diffuse moderate o forti, anche a carattere di rovescio e temporale, con tendenza all'attenuazione ed esaurimento verso sera a partire dai settori occidentali. (Prima la Valtellina)

A causa del maltempo sono chiuse anche tutte le sedi dell'Università di Bergamo, sia quelle in città che quelle in provincia. Durante la riunione in Prefettura nel pomeriggio di ieri, lunedì 7 ottobre, è stata comunicata l’allerta rossa per le valli bergamasche, con il rischio che cadano fino a 150 millimetri di pioggia e che i fiumi Serio e Brembo esondino. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Il Brembo ingrossato a San Pellegrino Terme. La situazione meteo in Bergamasca, dalla mattinata di martedì 8 ottobre, è in costante monitoraggio: i fiumi si sono ingrossati, soprattutto nel corso del pomeriggio, e sono sotto osservazione. (L'Eco di Bergamo)