Luigi Di Capua: «Per raccontare i mille volti di Roma parto dalle scarpe»

Sbarca nei cinema dopodomani, distribuito da Academy Two, uno dei debutti italiani più interessanti delle ultime stagioni: Holy Shoes, opera prima di Luigi Di Capua, sceneggiatore e attore già nel gruppo comico dei The Pills, protagonisti Simone Liberati, Carla Signoris, Denise Capezza, Ludovica Nasti, Orso Maria Guerrini, Tiffany Zhou. Romano, 38 anni, Di Capua ha sceneggiato e diretto quattro storie intrecciate che hanno un comun denominatore: l’ossessione per le scarpe di lusso che lega, e spesso mette in pericolo, le vite dei vari personaggi alimentando un business milionario molto spesso tenuto in piedi dal traffico illegale. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Holy shoes” esplora il rapporto fra l’uomo e gli oggetti, individuando nella scarpa il simbolo cardine del potere disfunzionale che gli oggetti esercitano su di noi. Genova. (Genova24.it)

Isabella Briganti è tra i protagonisti di Holy Shoes, il film di Luigi Di Capua che, dopo essere stato presentato al Torino Film Festival 2023, arriva nei nostri cinema dal 4 luglio grazie ad Academy Two. (The Wom)

"Follow the money" ("segui i soldi"), recitava la frase iconica di Tutti gli uomini del presidente, ma forse in questo caso sarebbe meglio dire "follow the shoes" ("segui le scarpe"). (Movieplayer)

Intervista a Luigi Di Capua: “Holy Shoes nasce dalla rabbia. Le scarpe che calzi dicono tutto di te”

Luigi Di Capua parla di come ha proposto la sceneggiatura di Holy Shoes, messo insieme la troupe, girato quattro storie e come ora aspetta il box office per fare il secondo film Di Capua è emerso insieme a Luca Vecchi e Matteo Corradini come parte del collettivo ThePills, in cui era attore e sceneggiatore. (BadTaste.it Cinema)

Holy Shoes, l’opera prima di Luigi Di Capua presentata all’ultimo Festival del Cinema di Torino, arriva oggi 4 luglio al cinema con Academy Two. (Ciak Magazine)

“Le scarpe sono lo specchio dell’anima”: è una delle battute più citate dei The Pills, dall’episodio Il buio oltre le Hogan. Le scarpe sono al centro di Holy Shoes, che segna il suo debutto da regista, storia corale di quattro personaggi che si sfiorano sotto le nubi di Roma: Filippetto, ragazzino di periferia; Bibbolino, rampollo altoborghese; Mei, adolescente cinese: Luciana, signora di mezz’età. (cinematografo.it)