Christmas blues, come affrontare il 'mal di feste' di Natale
Natale non è per tutti il momento più bello dell'anno. In realtà tante persone non sono felici di trovarsi a un passo dalle feste: si tratta del 'Christmas blues'. A descriverne... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Su altri giornali
È normale che il pensiero di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
1) Innanzitutto, scrivi una pagina di diario o fai degli esercizi di journaling e scrittura terapeutica, per lasciare andare ciò che eventualmente ti rattrista e dare spazio anche alla gratitudine e alle cose positive. (DonnaD)
Mentre le luci natalizie si accendono e le case si riempiono di addobbi e calore familiare, c’è una realtà spesso dimenticata: quella di chi, durante le festività, si ritrova solo. Una solitudine resa più dolorosa dall’assenza degli affetti più cari, dalle distanze familiari o da un senso di abbandono che si acuisce proprio nel periodo natalizio. (ravennanotizie.it)
“Natale e solitudine: i consigli dello psichiatra Crepet per affrontare la malinconia delle feste” “Natale e solitudine: i consigli dello psichiatra Crepet per affrontare la malinconia delle feste” (altovicentinonline.it)
Essere single sotto le Feste può rivelarsi d’un tratto “scomodo”, per via dei parenti-serpenti.Sono in molti, infatti, quando ci si presenta soli al tavolo delle feste, a ritenersi in diritto di fare molte domande: “Ma quando lo trovi un fidanzato?”, “Hai intenzione di rimanere zitella?”, sembrano questioni d’altro tempo, eppure. (la Repubblica)
Natale è ritenuto la festa da trascorrere in compagnia degli affetti più cari, in particolare la famiglia, ma se si è reduci da una separazione, un divorzio o un tradimento può trasformarsi in un giorno particolarmente triste. (Donna Moderna)