Marzabotto, Mattarella: italiani e tedeschi uniti nel ricordo. Steinmeier chiede perdono a nome della Germania

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

«In questa giornata, alla presenza del presidente Steinmeier, possiamo affermare, con le parole pronunciate dal Presidente Rau nel 2002, che Marzabotto è divenuto luogo che non separa più tedeschi e italiani ma li unisce». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Marzabotto, per l’ottantesimo anniversario dell’eccidio nazista «Quasi ottocento le vittime, uccise tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944 nei Comuni di Marzabotto, Monzuno e Grizzane Morandi. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Marzabotto, Mattarella e Steinmeier in viaggio verso Marzabotto 29 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

località le truppe naziste perpetrarono crimini disumani in anche in profonda amicizia. Fivizzano, Marzabotto, le Fosse (Tuttosport)

"Oggi i conflitti in atto, i luoghi della sofferenza dove il diritto umanitario internazionale non trova applicazione, ci richiamano bruscamente alla responsabilità di non essere né ciechi, né addormentati, né immemori. (Gazzetta del Sud)

Una cerimonia solenne a... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

"È indicativo che il presidente Germania Frank Walter Steinmeier abbia citato nel suo intervento cinque località dove gli eccidi si sono espressi nella brutalità, drammaticità e ingiustizia, in assoluta e immotivata repressione. (Toscana Notizie)

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Marzabotto, per l'Ottantesimo anniversario dell'eccidio nazista. "In questa giornata, alla presenza del Presidente Steinmeier, possiamo affermare, con le parole pronunciate dal Presidente Rau nel 2002, che Marzabotto è divenuto luogo che non separa più tedeschi e italiani ma li unisce". (IL GIORNO)