Natale, le sue origini e come si festeggia in Italia e nel mondo
Le origini del Natale sono complesse e mescolano tradizioni cristiane, pagane e culturali. La festività che oggi celebriamo come il Natale ha evoluto nel tempo, combinando eventi religiosi, tradizioni popolari e riti legati al solstizio d’inverno. Origini religiose La celebrazione del Natale come festa della nascita di Gesù Cristo ha radici nella cristianità. Sebbene la Bibbia non specifichi una data esatta per la nascita di Gesù, la scelta del 25 dicembre è stata fatta nel IV secolo. (Radio Amica)
Ne parlano anche altre testate
La Celebrazione Natalizia della Famiglia Reale (SofiaOggi.com)
Le radici del Natale risalgono a tradizioni antiche che combinano elementi sia pagani che cristiani. Il periodo natalizio è un momento molto atteso e celebrato da molte persone, non solo a fini religiosi ma anche come occasione di scambio di regali tra amici e familiari. (Sardegna Live)
Il periodo natalizio è una stagione ricca di tradizioni che uniscono famiglia, fede e cultura e che enfatizzano temi di speranza, gioia, generosità e buona volontà. (il Giornale)
Non esiste un anno "zero" e gli errori di calcolo commessi secoli fa continuano a influenzare la nostra percezione del tempo. Tuttavia, la data effettiva della sua nascita rimane un argomento di dibattito tra storici, teologi e studiosi. (ilmattino.it)
Chi fissò il Natale cristiano al 25 dicembre? I Vangeli non specificano la data di nascita di Gesù. Troviamo il primo riferimento sicuro nel Chronographus anni 354, opera del calligrafo e pittore romano Furio Dionisio Filocalo: da questo almanacco illustrato risulta che a Roma si celebrò un … (La Stampa)
La data è puramente simbolica. Pagane. È in un documento del 354 d. (Corriere della Sera)