Iran, attivista condannato a 12 anni di carcere per aver corretto (con un semplice punto) un tweet di Khamenei
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A descrivere bene il clima di repressione che soffoca l'Iran è un episodio che ha visto protagonista Hossein Shanbehzadeh, 35 anni, scrittore e attivista di Teheran, condannato a 12 anni di carcere per aver risposto con un punto - niente di più - a un post pubblicato sul social X dall'Ayatollah Ali Khamenei, guida suprema del Paese. Tra le accuse, anche quella di propaganda pro-Israele, nemico giurato di Teheran. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre fonti
Hossein Shanbehzadeh è accusato di propaganda a favore del regime israeliano e di diffusione di menzogne (LAPRESSE)
È stato messo in prigione nel 2019 per i suoi commenti online che insultavano Khamenei. Hossein Shanbehzadeh, da lungo tempo critico con la leadership iraniana, è stato attivo sui social media, sostenendo i prigionieri politici e l’abolizione del velo obbligatorio per le donne. (Il Sole 24 ORE)
Secondo la tv, Shanbehzadeh ha risposto con un punto a un tweet in cui Khamenei posava con la squadra di pallavolo e in cui mancava quel segno di punteggiatura. (Adnkronos)
Per questo motivo gli sono stati contestati diversi reati. Shanbehzadeh si era limitato ad aggiungere un punto in un post pubblicato su X dalla Guida Suprema Ali Khamenei, ma il suo intervento non è piaciuto alle autorità. (Virgilio Notizie)
Chi è l’attivista finito in carcere per un punto Hossein Shanbehzadeh, 35 anni, da sempre critico nei confronti leadership iraniana, attraverso i sui social media sostiene i prigionieri politici e la rimozione dell’obbligo per le donne di indossare il velo islamico. (Luce)
Dodici anni di carcere per aver "corretto" un post su X dell'ayatollah Ali Khamenei. (Sky Tg24 )