Il vecchio Yak che caccia i droni russi

Approfondimenti:
Ucraina

Negli sterminati cieli dell'Ucraina, un piccolo aereo a elica con la classica configurazione ad ala bassa, che rimanda immediatamente il pensiero ai vecchi caccia della seconda guerra mondiale, è diventato un perfetto cacciatore di droni russi. Sulla carlinga di questo Yak-52, velivolo per l'addestramento primario dei piloti militari che risale all'era sovietica, progettato dallo Yakovlev Design Bureau e operativo dal (Inside Over)

Su altri media

Lo sostiene Politico in una lunga analisi su dove andrebbe l'Alleanza Atlantica nel caso di un ritorno del tycoon alla Casa Bianca. Non solo, The Donald sarebbe anche pronto a concordare con il Cremlino quali territori Kiev debba cedere alla Russia per mettere fine al conflitto. (la Repubblica)

Ottantadue di loro sono state portate in ospedale. «Ben 151 persone hanno cercato assistenza medica dopo l'attacco. (Corriere della Sera)

Una bimba di 4 anni è morta e 4 membri della sua famiglia sono rimasti feriti quando un drone ucraino ha colpito ieri sera la loro auto nella regione russa di Belgorod, secondo le autorità locali. Feriti a Kiev per un attacco delle forze di Mosca. (Sky Tg24 )

Ucraina, la guerra dei droni: Kiev centra deposito petrolifero russo a centinaia di chilometri dal confine. Mosca minaccia Washington: stop a voli spia sul Mar Nero

Le forze russe hanno lanciato missili contro la città di Vilniansk, fuori dalla città ucraina di Zaporizhzhia, uccidendo sette persone e ferendone altre 31.Zelenskiy ha ripetuto il suo appello agli alleati affinché forniscano all’Ucraina più armi a lungo raggio e difese aeree potenziate per fermare quelli che, secondo le sue parole, sono attacchi quotidiani contro il suo Paese. (La Stampa)

Nel corso degli ultimi anni la minaccia degli Unmanned Surface Vehicle (USV) si è fatta sempre più significativa, come ampiamente dimostrato dalle operazioni navali condotte in Mar Nero a partire dal febbraio 2022. (IARI - Istituto Analisi Relazioni Internazionali)

La guerra dei droni in Ucraina s'intensifica, e si amplia anche il raggio d'azione dei mezzi UAV: Kiev è riuscita a colpire questa mattina un deposito petrolifero nella regione russa di Tambov, a centinaia di chilometri dal confine, lo ha confermato il governatore regionale, Maxim Egorov: "Alle 4:35 (ora locale) nel distretto municipale di Michurinskii, nella regione di Tambov, è stato registrato un volo di droni verso un deposito petrolifero". (QUOTIDIANO NAZIONALE)