Roma, allarme plutonio. "Operaio contaminato"

Sospetto caso di contaminazione da plutonio presso l'ex centrale nucleare Enea di Casaccia alle porte di Roma. Un lavoratore in servizio presso il centro di ricerche che si trova sulla via Anguillarese, a circa 25 km a nord-ovest della capitale, dove si svolgono sperimentazioni per lo sviluppo e la sicurezza del nucleare, sarebbe stato esposto a radiazioni nell'impianto Plutonio dell'ex sito nucleare ora gestito dalla Sogin. (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

La contaminazione, l'allarme e i soccorsi nel centro di ricerca Enea di Casaccia , all'estrema periferia nord di Roma. Che tipo di impianto è quello finito al centro delle cronache nelle ultime... (Virgilio)

ANSA (Avvenire)

Il ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica è intervenuto nella vicenda del tecnico che il 21 novembre scorso, nel Centro ricerche di Casaccia sulla via Braccianese (nei pressi di Roma), è stato colpito da una contaminazione di plutonio (Corriere Roma)

MASE: "Non si è trattato di un incidente nucleare"

MASE: PICHETTO FRATIN LO HA APPRESO SOLO IERI DA INCHIESTA GIORNALISTICA. Nella fattispecie la Societa per il Nucleare guidata dall'AD Gian Luca Artizzu non ha informato il suo ministero vigilante, il Mase. (AGEEI)

Il tecnico di 59 anni venuto a contatto con il plutonio lo scorso 21 novembre nell'impianto di Casaccia, vicino Roma, e portato in ospedale al policlinico Gemelli, sta bene. Il lavorate, dopo una... (Virgilio)

A fronte delle notizie che sono circolate in queste ore su quanto avvenuto presso lo stabilimento di Casaccia, dove un operaio ha subito una contaminazione da sostanze radioattive, si evidenzia che non appena il MASE è venuto a conoscenza dell’episodio ha attivato le Direzioni competenti e chiesto rassicurazioni sullo stato di salute della persona, che risulta essere tornata in servizio. (newsbiella.it)