Los Angeles nella morsa degli incendi: “Sono fuori controllo”. Evacuati in 180mila. Le autorità: “Non sappiamo il reale numero dei morti”
I principali incendi a Los Angeles sono ancora “fuori controllo” e gli evacuati aumentano, mentre i vigili del fuoco annunciano che è impossibile sapere quante persone abbiano realmente perso la vita e che, con ogni probabilità, sono più dei 5 accertati finora. A due giorni dall’inizio dei roghi, la Città degli angeli rimane stretta nella morsa del fuoco. Al momento sono circa 180mila le persone sotto ordine di evacuazione, ha detto lo sceriffo della contea Robert Luna, e altre 200mila sono state avvertite che farebbero meglio a lasciare le proprie case. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Trasportati dal vento, possono arrivare anche a tre chilometri di distanza. Per riceverla occorre iscriversi a Il Punto: lo si può fare qui) La parola più temuta è «ember», che in inglese indica i tizzoni di brace volanti. (Corriere della Sera)
Dieci medaglie olimpiche, vinte con anni di sacrifici, lacrime e sudore. Perse per sempre nel giro di pochi minuti. (La Gazzetta dello Sport)
Con un post pubblicato martedì sui suoi canali social, la Harvilicz ha lanciato un appello per evitare che gli animali venissero abbandonati: «Ho un vecchio ospedale veterinario vuoto a Marina del Rey. (ilmessaggero.it)
Immagine satellitare Il Getty Villa Museum a Los Angeles (Artribune)
Avremmo dovuto tornare a casa nostra, a Los Angeles, mercoledì mattina, ma dopo aver parlato con amici che vivono lì abbiamo deciso di rimandare la partenza di qualche giorno”. L’ex cestista Erik Rush, americano con passaporto svedese e straniero nelle fila dell’Unieuro Forlì dal 2019 al 2022, è stato costretto a rimanere ancora in Romagna dagli incendi che devastano la città californiana. (il Resto del Carlino)
C’è Elenia Tinelli, che era tornata a Piacenza per trascorrere il natale con la famiglia e che è atterrata direttamente tra le fiamme insieme al suo bambino di nove anni. (Libertà)