Oltre 400mila con l'influenza in 7 giorni, verso i 2 milioni: lieve aumento ma sotto i livelli della passata stagione

Oltre 400mila con l'influenza in 7 giorni, verso i 2 milioni: lieve aumento ma sotto i livelli della passata stagione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Notizie SALUTE

Nell’ultima settimana monitorata, dall’11 al 17 novembre, i casi stimati di sindrome simil-influenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono stati circa 418.000, per un totale di circa 1.792.000 casi a partire dall’inizio del monitoraggio che potrebbero avere gia’ raggiunto in questi giorni i due milioni di casi. Lo afferma l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, appena pubblicato, secondo cui l’incidenza delle sindromi simil-influenzali (ILI) è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente con un livello pari a 7,1 casi per mille assistiti (6,5 nella settimana precedente) e minore di quello osservato nella scorsa stagione (8,2 nella settimana 2023-4). (Italia Notizie)

Su altre fonti

Con l’arrivo del freddo, la prima ondata di influenza stagionale inizia a colpire l’Italia, mentre i numeri delle infezioni simil-influenzali continuano a salire. I dati più recenti segnalano un significativo aumento dei casi, soprattutto tra i bambini sotto i cinque anni, una categoria particolarmente vulnerabile. (7colli)

Condividi questo articolo Secondo il primo bollettino epidemiologico RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, l’incidenza delle sindromi simil-influenzali ha mostrato un lieve aumento nella 45ª settimana del 2024, raggiungendo i 6,3 casi per mille assistiti, rispetto ai 5,2 della settimana precedente. (la VOCE del TRENTINO)

I dati parlano chiaro, nella prima settimana di novembre in Italia si sono registrati 373.000 casi di sindrome simil-influenzale, portando il totale degli italiani colpiti dall’inizio della sorveglianza a 1.365.000. (ilmessaggero.it)

Influenza: quest'anno bambini più a rischio; i sintomi a cui prestare attenzione

/// (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – (agenzia giornalistica opinione)

Ma oltre alla consueta influenza stagionale incidono anche le sindromi parainfluenzali causate da altri virus. Nell’ultima settimana il numero di italiani che hanno fatto i conti con naso che cola e brividi di freddo continua a salire, con un’incidenza fra i bambini fino a 5 anni che è quasi doppia rispetto alla media della popolazione. (Virgilio Notizie)

Influenza: quest'anno bambini più a rischio; i sintomi a cui prestare attenzione La stagione influenzale è iniziata con un boom di casi costringendo a letto quasi un milione e mezzo di italiani. (iLMeteo.it)