Oltre 400mila con l'influenza in 7 giorni, verso i 2 milioni: lieve aumento ma sotto i livelli della passata stagione
Nell’ultima settimana monitorata, dall’11 al 17 novembre, i casi stimati di sindrome simil-influenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono stati circa 418.000, per un totale di circa 1.792.000 casi a partire dall’inizio del monitoraggio che potrebbero avere gia’ raggiunto in questi giorni i due milioni di casi. Lo afferma l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, appena pubblicato, secondo cui l’incidenza delle sindromi simil-influenzali (ILI) è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente con un livello pari a 7,1 casi per mille assistiti (6,5 nella settimana precedente) e minore di quello osservato nella scorsa stagione (8,2 nella settimana 2023-4). (Italia Notizie)
Su altre fonti
Situata a Yeka Forest, uno dei quartieri più poveri alla periferia di Addis Abeba, capitale dell’Etiopia, sin dal 2009 accoglie i bambini svantaggiati in età prescolare. Sassari. (SARdies.it)
Secondo il primo bollettino epidemiologico RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, l’incidenza delle sindromi simil-influenzali ha mostrato un lieve aumento nella 45ª settimana del 2024, raggiungendo i 6,3 casi per mille assistiti, rispetto ai 5,2 della settimana precedente. (la VOCE del TRENTINO)
A confermarlo, così come riporta RaiNews, è il sistema di sorveglianza integrato RespiVirNet, come segnala il primo bollettino epidemiologico pubblicato online dall’Istituto superiore di sanità (Iss). Sono proprio i bambini al di sotto dei 5 anni di età con l’incidenza maggiore di sindromi simil influenzali e in previsione dei prossimi mesi sarà sempre peggio secondo gli esperti. (iLMeteo.it)
L’influenza stagionale sta colpendo duramente, con i contagi in aumento, inclusi quelli delle sindromi simil-influenzali. Attualmente, quasi 1,8 milioni di italiani sono già stati colpiti dai virus, con 417.600 nuovi casi registrati solo nell’ultima settimana. (il mio napoli)
Vediamo cosa fare + 25 ricette Gli ultimi dati sul picco influenzale comunicati dall’ANSA sono preoccupanti già a metà novembre con un probabile numero effettivo di malati di influenza già oltre i 2 milioni. (La Cucina Italiana)
Milano – “Sono a letto con l’influenza”. Lo sentiamo ripetere sempre più spesso in questi primi veri giorni di freddo con il brusco calo delle temperature che ha accelerato come sempre la diffusione del virus stagionale. (IL GIORNO)