Ottavia Piana è salva, il brindisi nel campo base
«Tutti insieme. Bicchiere. Pronti? Ooooooooo… A Ottavia!». Si scioglie alle 5 del mattino di oggi (mercoledì 18 dicembre), nella tenda riscaldata allestita nel campo base di Fonteno, la tensione accumulata durante 75 ore ininterrotte di soccorso. Un paio di ore prima, alle 2.59, Ottavia Piana varca la soglia dell’Abisso Bueno Fonteno, in cui era intrappolata da sabato dopo un incidente. (Corriere TV)
La notizia riportata su altri giornali
La speleologa è stata riportata in superficie alle 3.15 del 18 dicembre. Ecco come sta la 32enne rimasta intrappolata in una grotta nella provincia di Bergamo. Ci sono volute 75 ore per riportarla alla luce (QUOTIDIANO NAZIONALE)
«I nostri soci hanno un’assicurazione che copre i costi di soccorso in caso di infortunio». La ragazza è stata salvata questa mattina (18 dicembre) dopo essere rimasta intrappolata p… (La Sentinella del Canavese)
La caduta risale alle 18 di sabato 14 dicembre e alle 22.30 circa scatta l’allarme con la telefonata di richiesta di soccorso: nell’Abisso Bueno Fonteno è rimasta intrappolata una speleologa. (L'Eco di Bergamo)
È finalmente arrivato il lieto fine per la vicenda di Ottavia Piana che ha tenuto migliaia di persone con il fiato sospeso. L’ultimo tratto è stato percorso più velocemente del previsto, grazie ai tratti disostruiti in precedenza e per la valutazione dei sanitari di evitare soste prolungate. (L'Eco di Bergamo)
A cura di Giorgia Venturini (Fanpage.it)
"L'ultima parte era un po' stanca e ci siamo dovuti fermare per darle un po di tè". È il racconto di Matteo Morelli, uno dei soccorritori che hanno portata fuori dalla grotta Abisso Bueno Fonteno la speleologa Ottava Piana. (Il Sole 24 ORE)