Salute: ripartono tante giornate di screening gratuiti
Torna in Toscana dal 19 al 23 settembre la Make Sense Campaign, la campagna europea di sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori del distretto testa-collo, promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica. A discapito della sua estesa diffusione, non molti sanno che il carcinoma della testa e del collo è il settimo tumore più comune in Europa, con un’incidenza di circa la metà rispetto al cancro del polmone ma di due volte superiore a quello del collo dell’utero. (Nove da Firenze)
Ne parlano anche altre testate
ALESSANDRIA – Anche l’Azienda Ospedaliera di Alessandria aderisce all’edizione 2022 di Make Sense Campaign, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori del distretto testa-collo, promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC). (Telecity News 24)
Per questo c’è la Make Sense Campaign di AIOCC per raggiungere e sensibilizzare le persone a non sottovalutare sintomi che possono indicare la presenza di un tumore della testa e del collo. Ne abbiamo parlato con Gabriele Molteni, professore associato di Otorinolaringoiatria presso l’Università di Verona e segretario dell’AIOCC, associazione italiana oncologia cervico cefalica. (Ok Salute e Benessere)
visite di screening gratuite PREVENZIONE - Si terranno domani e mercoledì negli ospedali di Civitanova e Macerata (Cronache Maceratesi)
Gli utenti interessati possono presentarsi all’ambulatorio di Otorinolaringoiatria, al primo piano dell’edificio Q, senza prenotazione. Nei giorni di mercoledì 21 e venerdì 23 settembre, dalle 10 alle 12, all’ospedale Cannizzaro di Catania è possibile sottoporsi a screening gratuito per la prevenzione dei tumori testa-collo. (Quotidiano di Sicilia)
Il Policlinico aderisce alla campagna di sensibilizzazione promossa in Italia da AIOCC, Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica. (Policlinico Sant'Orsola)
Il 19 e il 21 settembre l’AslTo3, aderendo alla campagna europea di sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori testa-collo, mette gli ambulatori di otorinolaringoiatria degli ospedali di Pinerolo o di Rivoli a disposizione di tutti i pazienti che presentino sintomi secondo la regola del 1 per 3 (un sintomo per almeno tre settimane) con screening gratuiti dedicati alla prevenzione precoce. (L'Eco del Chisone)