Allerta Meteo, le clamorose MAPPE dell’ondata di freddo polare marittimo di 12, 13 e 14 settembre

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

MeteoWeb Ormai non ci sono più dubbi. A 4-5 giorni di distanza, tutti i modelli confermano l’ondata d’aria fredda polare marittima che farà piombare l’Europa in una sorta di inverno anticipato. Italia compresa. Le mappe degli aggiornamenti notturni sono davvero clamorose, evidenziando l’inizio di un lungo periodo di freddo anomalo nel Vecchio Continente con picchi di oltre 10°C sotto le medie del periodo. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il fronte sarà piuttosto veloce ma non per questo da sottovalutare, il contributo di vapore raccolto dalle latitudini sub tropicali lungo il suo tragitto lo rende capace di portare precipitazioni intense, anche a carattere di nubifragio. (Il Faro online)

L'intensa perturbazione che ha colpito il Centro-Nord nella giornata di domenica, nelle prossime ore abbandonerà lentamente il Nordest con le ultime piogge e farà piovere diffusamente al Centro-Sud con precipitazioni che potranno risultare abbondanti su Campania, Abruzzo, Molise, Calabria tirrenica e Sicilia. (ilmessaggero.it)

Le condizioni meteorologiche sono in deciso peggioramento: dinamiche particolarmente intense potrebbero verificarsi durante la prossima settimana in Italia, caratterizzate da una serie di fenomeni tipici della stagione autunnale, spesso associati a perturbazioni forti e instabilità atmosferica. (Tempo Italia)

Arriva la prima perturbazione autunnale: forte calo termico e nubifragi imminenti, attenzione in queste regioni

La saccatura atlantica responsabile del forte peggioramento in atto sull'Italia continuerà ad approfondirsi nei primi giorni della settimana sul settore compreso tra il Regno Unito e la Scandinavia Tra martedì e mercoledì un grosso ciclone con valori barici anche inferiori ai 985hPa si collocherà sulla Norvegia e risucchierà correnti piuttosto fredde per il periodo dalla Groenlandia verso l'Inghilterra dove sono attese condizioni quasi invernali (3bmeteo)

Che scenario meteorologico ci attende nei prossimi giorni? La curva sarà sorprendente: da domani (venerdì) avremo sostanzialmente tre giorni di bel tempo. Le temperature crolleranno di almeno dieci gradi più o meno ovunque e ci sarà un rischio concreto di eventi estremi, tipo downburst, per almeno una settimana. (Corriere della Sera)

Sarà un inizio di settimana molto complicato sotto il profilo meteorologico, a causa del passaggio di quella che possiamo considerare come la prima vera perturbazione autunnale. Questo fronte, più organizzato, rispetto alle perturbazioni precedenti, sarà seguito da aria più fresca, temperata oceanica, in discesa dall’Atlantico. (Ilmeteo.net)