Parello: "Consolidare il Sistema dei Parchi Archeologici, un Modello Unico in Italia"

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

Agrigento, designata Capitale Italiana della Cultura 2025, è diventata il centro di un evento che celebra il patrimonio archeologico siciliano: ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori, promosso e organizzato dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana della Regione Siciliana. La manifestazione ha preso il via con il taglio del nastro degli stand dei Parchi Archeologici, allestiti presso l’Atrio del Comune di Agrigento, alla presenza dell’Assessore Regionale Francesco Paolo Scarpinato e dell’Assessore Comunale alla Cultura e al Turismo, Costantino Ciulla. (AgrigentoOggi.it)

Su altre testate

Quattro giorni dedicati alla conoscenza e alla valorizzazione dei 14 Parchi archeologici siciliani: si tratta di “ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori”, ed è l’evento in programma ad Agrigento da giovedì 26 a domenica 29 settembre, nel Parco della Valle dei Templi, nel Museo Archeologico “Griffo”, nel Teatro “Pirandello” e in altri dodici siti del centro storico. (AgrigentoOggi.it)

Il 28 e 29 settembre sarà possibile viaggiare a bordo di un treno storico tra Agrigento e la Valle dei Templi per fare un tuffo nel passato, seduti in delle carrozze degli Anni Trenta. (SiViaggia)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Agrigento 2025, Ciulla: “stiamo lavorando sui servizi per la città”

Da giovedì 26 a domenica 29 settembre Agrigento è la protagonista di «ArcheoExperience nell’Isola dei tesori», manifestazione diffusa in più sedi (dal centro storico con i suoi numerosi siti ecclesiastici alla Valle dei Templi), promossa e organizzata dall’Assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana per valorizzare, in chiave turistica, esperienziale ed ecosostenibile, il territorio della Sicilia meridionale nel segno dell’archeologia, del paesaggio e del patrimonio immateriale. (Il giornale dell'Arte)

AGRIGENTO – Archeo Experience nell’Isola dei Tesori, promosso e organizzato dall’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, apre la prima giornata con il taglio del nastro degli stand dei parchi archeologici oggi alle 10 presso l’atrio del Comune di Agrigento alla presenza dell’assessore Francesco Scarpinato e del sindaco Francesco Miccichè. (Quotidiano di Sicilia)

Mancano pochi mesi e Agrigento sarà a tutti gli effetti la Capitale della Cultura 2025. “Si sta lavorando agli eventi di Agrigento Capitale della cultura 2025 e Archeoexperience è un evento che testimonia e innalza la possibilità di promuovere la nostra città. (Grandangolo Agrigento)