Termovalorizzatore: Ignazio Marino attacca Gualtieri e svela le contraddizioni ambientali

“Oggi tutti riconoscono i danni provocati dalle emissioni di CO2. Dalla storica conferenza di Parigi nel 2015 al Summit del Futuro all’Onu del settembre 2024, è chiaro che c’è un’urgenza di eliminare le emissioni. Tutti, tranne il Campidoglio.” Con queste parole, l’europarlamentare di Avs (Alleanza Verdi Sinistra) e ex sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha lanciato un nuovo attacco contro il sindaco Roberto Gualtieri, in occasione della presentazione del progetto finale per il termovalorizzatore (AbitareaRoma)

Ne parlano anche altri giornali

I periodi cerchiati in rosso sul calendario sono due: la primavera 2025 per l’inizio dei lavori, l’estate 2027 per la conclusione. In quella data dovrebbe vedere la luce il nuovo termovalorizzatore di Roma, in grado di gestire 600mila tonnellate di rifiuti indifferenziati ogni anno e di recuperare energia e materiali, dall’acciaio al rame. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Smaltirà 600 mila tonnellate l'anno di rifiuti indifferenziati, producendo 65 megawatt di energia elettrica sufficienti per le utenze di 200 mila famiglie. Inquinerà meno di una via trafficata di Roma, producendo un milligrammo di polveri sottili per metro cubo, quando un caminetto emette 4 mila mg. (Avvenire)

Leggi tutta la notizia Tabella di marcia serrata con allegata assicurazione che il termovalorizzatore di Santa Palomba "non inquinerà" . (Virgilio)

Marino ancora contro Gualtieri e il termovalorizzatore: 'Solo il Campidoglio non conosce i danni delle emissioni'

L’impianto di Santa Palomba, è stato spiegato, ha un sistem… (Repubblica Roma)

Dopo la presentazione del progetto dell'inceneritore di Roma, descritto dall’amministrazione capitolina come un "parco di economia circolare", la Rete Tutela Roma Sud ha espresso forti critiche. (Eco dalle Città)

Leggi tutta la notizia 'Oggi tutti sono consapevoli dei danni creati dalle emissioni di CO2. (Virgilio)