Macron sceglie come primo ministro l’alleato Bayrou: per sopravvivere serve patto di “non sfiducia”. Mélenchon chiude, ma non Le Pen

Macron sceglie come primo ministro l’alleato Bayrou: per sopravvivere serve patto di “non sfiducia”. Mélenchon chiude, ma non Le Pen
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Quando sembrava ormai costretto a rinviare ancora l’annuncio, Emmanuel Macron ha fatto uscire un comunicato di poche parole e ha annunciato il nuovo primo ministro. A poco più di una settimana dalla caduta di Michel Barnier, l’incarico di formare un esecutivo in una fase di crisi politica senza precedenti per la Francia va al centrista Francois Bayrou. La scelta ha lasciato un po’ sorpresi perché è arrivata dopo un’ora e quaranticinque di confronto all’Eliseo: alla fine del colloquio, proprio dall’entourage del presidente, erano uscite indiscrezioni che parlavano di “tensione” tra i due, poi rilanciate da le Monde. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Bruxelles – La Francia potrebbe finalmente avere un nuovo primo ministro. (EuNews)

Dieci giorni dopo la sfiducia al governo di Michel Barnier, il capo dello Stato ha deciso di affidare la missione di formare un nuovo esecutivo al leader del partito centrista Modem, con cui è alleato dal 2017. (la Repubblica)

Tutti si dicono che c'è un cammino da trovare per riunire le persone invece di dividerle. "Tutti - ha dichiarato Bayrou ai giornalisti uscendo dai suoi uffici di Alto Commissario al Piano - possono vedere la difficoltà del compito. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il dado è tratto. Macron sceglie Francois Bayrou come nuovo premier della Francia

Nato il 25 maggio 1951 a Bordères, nei Pirenei Atlantici, è una figura di spicco del panorama politico francese dagli anni '90. Francois Bayrou nuovo premier della Francia, la nomina di Macron Carriera politica Bayrou è il leader del MoDem (Mouvement Démocrate), un partito centrista che ha fondato nel 2007 dopo essersi distaccato dall'UDF (Union pour la Démocratie Française), un'altra formazione centrista. (ilmessaggero.it)

Settantatre anni e una carriera politica lunga oltre quattro decenni: François Bayrou è il nuovo premier della Francia prendendo il posto di Michel Barnier. Figura centrale del panorama centrista transalpino, Bayrou è tra i politici più esperti della Quinta Repubblica, con una traiettoria che lo ha visto protagonista senza interruzioni dal 1982 a oggi. (Sky Tg24 )

Bayrou, 73 anni, presidente del MoDem, principale partito di centro, è stato fin dalla prima campagna elettorale di Emmanuel Mac… Lo annuncia l'Eliseo. Il presidente Emmanuel Macron, si legge nella nota diffusa dall'Eliseo, "ha nominato Francois Bayrou primo ministro e l'ha incaricato di formare un governo". (L'HuffPost)