Legge di stabilità 2025: webinar Anci - IFEL il 10 gennaio
“Legge di bilancio 2025: le principali novità per Comuni e Città Metropolitane”. Questo il titolo del webinar che si terrà venerdì 10 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 13.00. Organizzato da Anci e Ifel, il webinar ha l’obiettivo di offrire un primo quadro di analisi dei contenuti delle principali misure contenute nella legge di bilancio 2025 per Comuni e Città Metropoline e supporto nella fase attuativa delle stesse. (ANCI LOMBARDIA)
Se ne è parlato anche su altri media
Secondo Magrini,... L'assessore al Bilancio di Rimini, Juri Magrini, punta contro la finanziaria del Governo Meloni, che oggi diventa legge, 'caratterizzata dai tagli che colpiranno gli enti locali' . (Virgilio)
Le amministrazioni locali vedranno ridursi i trasferimenti statali, sacrificando politiche abitative, rigenerazione urbana e opere pubbliche. A farne le spese, come sempre, sono i Comuni, anello debole di una catena che il governo cerca di stringere per adeguarsi alle regole europee. (L'Eco di Bergamo)
Manfredi si trova a fronteggiare il giro di vite che la manovra impone alle città e parla per sé e a nome dei suoi ottomila colleghi: “L’aspetto più problematico è la riduzione della possibilità di utilizzare la spesa corrente, una conseguenza del nuovo patto di stabilità. (Blitz quotidiano)
Il sindaco Massimo Mezzetti, alla vigilia dell’approvazione definitiva della legge di Bilancio, scrive una lettera aperta al Governo per evidenziare alcune problematiche che investiranno i Comuni. (il Resto del Carlino)
Ricordiamo che la Manovra ha ricevuto l’approvazione definitiva al Senato ed è quindi legge dello Stato. Nell’ultimo trimestre di ogni anno il dibattito politico e l’attenzione dei media si concentrano sulla manovra di finanza pubblica, ovvero sul disegno di legge di bilancio (DLB) presentato dal Governo e sull’iter parlamentare che condurrà alla sua approvazione. (lentepubblica.it)
Invece che 7,90€ Tutti i contenuti del sito Contributi alla finanza pubblica per 1,3 miliardi più altri 3,2 miliardi di tagli secchi ai fondi per gli investimenti. Si può sintetizzare in questi due numeri l’impatto finanziario della Manovra 2025 che il Senato varerà in via definitiva nei prossimi giorni. (Italia Oggi)