Gerardina Trovato: «Realizzerò il mio sogno con la vostra forza». Ma dagli altri cantanti poca solidarietà

Dallo sconforto alla consapevolezza di non essere stata dimenticata. E la speranza di un nuovo inizio. La cantautrice siciliana Gerardina Trovato, amata interprete di «Non ho più la mia città», dopo quasi 10 anni di assenza dalle scene e dopo un lungo periodo di sofferenza mentale e di ristrettezze economiche, è tornata a cantare sui palchi della sua terra, quelli che non l'hanno mai dimenticata. È riapparsa a Marianopoli, cantando in occasione della festa patronale. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Gerardina Trovato è tornata, in qualche modo esaudendo i desideri di tantissimi fan che non hanno mai abbandonato la speranza di rivedere l'intensità di questa artista su un palco. Le sue performance sono rimbalzate immediatamente sui social, tanto che la stessa Trovato ha deciso di aprire un profilo su TikTok, in cui da subito ha lanciato un appello agli appassionati della sua musica: “Non mi abbandonate, diventate sempre di più, perché voi siete la mia forza”. (WIRED Italia)

Nella nostra intervista di oggi, 21 agosto 2024, lei stessa racconta di non essere affetta da depressione. Salvo averlo confermato nella chiacchierata con Il Messaggero che risale soltato a ieri l'altro. (MOW)

“Vi volevo dire soltanto che a me serve la vostra forza, non i vostri soldi, e quindi qualunque raccolta fondi fate io vi ringrazio ma la mia fortuna me la farò insieme a voi”. (Il Fatto Quotidiano)

Sia lei che il suo pubblico dubitavano, forse, che questo momento sarebbe mai arrivato: Gerardina Trovato è tornata a cantare, dopo anni di silenzio e ombre. Dal rapporto malato con una donna ossessiva alle difficoltà nella relazione con la madre, fino ad arrivare a gravi problemi di salute mentale: la vita, in questi anni, non è stata clemente con la fragile artista, che nell’era di TikTok si trova ora a fare i conti con i leoni da tastiera. (Spetteguless)

E, se così si può dire, ci prova un dj. L’artista racconta di aver attraversato un brutto periodo e chiede, piuttosto che la solidarietà, di poter “tornare in pista”. (Itaca Notizie)

Non molto tempo fa, mentre ero alla guida della mia macchina, ascoltavo alcune sue canzoni alla radio. Accade, a volte, che si leggano notizie solo all’interno delle quali si cela la vera notizia. Tra un rigo e l’altro. (Aosta Oggi)