Raccolti di mais e grano polverizzati: “Per molti perso l’intero anno di lavoro”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Per gli agricoltori alessandrini la conta dei danni è infinita. La terribile precipitazione che si è abbattuta domenica pomeriggio, 7 luglio, su parte della provincia per molti significa perdere un anno intero di lavoro. L’allarme lo lanciano le associazioni che si fanno portavoce degli imprenditori: colpiti quelli nelle zone di Felizzano, Fubine, Quattordio, Solero, Masio e Carentino. «Alcuni hanno perso fino al 100% del raccolto: soprattutto grano, orzo, mais, barbabietole e girasole», annunciava già ieri Coldiretti Alessandria che con i tecnici era al lavoro per i primi sopralluoghi. (La Stampa)

Su altri media

L'anticiclone africano è in dirittura d'arrivo, ma il fine settimana che si è appena concluso è stato caratterizzato, come accaduto più volte nell'ultimo mese, da un'Italia spaccata in due con le regioni del Centro e del Sud che hanno potuto avere un altro assaggio dell'estate e le regioni del Nord, dalla Lombardia al Piemonte, costrette a fare i conti con un'ondata di maltempo che ha provocato danni e disagi. (La Gazzetta dello Sport)

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – L’Associazione Agricoltori Autonomi Italiani andrà a Torino e a Roma per consegnare a Regione e Governo il dossier preparato insieme ad altre associazioni autonome con l’elenco di richieste del mondo contadino e zootecnico. (Radio Gold)

Per le vie si sentono i rumori delle motoseghe: si tagliano alberi e rami pericolanti vicino alle case. Qualcuno spazza il cortile da foglie e chicchi di grandine che non si sono nemmeno sciolti. (La Stampa)

MeteoWeb (MeteoWeb)

'Tutto distrutto: in campo non c'è più nulla. Nell'arco di un quarto d'ora un anno di lavoro portato... (Virgilio)

FELIZZANO – Continuano a giungere in redazione segnalazioni di danni provocati dalla tempesta che si è abbattuta sull’Alessandrino domenica pomeriggio. Tra le aziende profondamente danneggiate dal maltempo anche l’Astrobioparco di Felizzano. (Radio Gold)