Influenza: quest'anno bambini più a rischio; i sintomi a cui prestare attenzione

Influenza: quest'anno bambini più a rischio; i sintomi a cui prestare attenzione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it SALUTE

Influenza: quest'anno bambini più a rischio; i sintomi a cui prestare attenzione La stagione influenzale è iniziata con un boom di casi costringendo a letto quasi un milione e mezzo di italiani. A confermarlo, così come riporta RaiNews, è il sistema di sorveglianza integrato RespiVirNet, come segnala il primo bollettino epidemiologico pubblicato online dall’Istituto superiore di sanità (Iss). Sono proprio i bambini al di sotto dei 5 anni di età con l’incidenza maggiore di sindromi simil influenzali e in previsione dei prossimi mesi sarà sempre peggio secondo gli esperti. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Con l’arrivo dei primi freddi ogni anno puntualmente si ripresenta anche l’influenza. Che sembrerebbe sempre uguale, ma in realtà cambia e si modifica continuamente. Con i primi freddi arriva puntuale anche l’influenza. (La Gazzetta di Massa e Carrara)

I contagi influenzali, comprese le sindromi simil-influenzali, sono in crescita con quasi 1,8 milioni di italiani già colpiti dai virus. Inoltre sono 417.600 nuovi casi solo nell’ultima settimana. Questo segnala il rapporto RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità: l’incidenza è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente con un livello pari a 7,1 casi per mille assistiti (6,5 nella settimana precedente), comunque meno di quello osservato nella scorsa stagione record (8,2 nella settimana 2023-46). (Internapoli)

Lo afferma l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, appena pubblicato, secondo cui l’incidenza delle sindromi simil-influenzali (ILI) è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente con un livello pari a 7,1 casi per mille assistiti (6,5 nella settimana precedente) e minore di quello osservato nella scorsa stagione (8,2 nella settimana 2023-4). (Sanità24)

Influenza, il picco è vicino: la Lombardia è la regione più colpita

Siamo alle prime settimane di diffusione del più comune malanno della stagione fredda e già le Marche sono entrate in zona gialla, quella che nella mappa virtuale dell’Istituto superiore di Sanità (ma senza conseguenze pratiche) individua le regioni, nove in tutto, con un’incidenza di sindromi simil-influenzali superiore alla soglia basale, con 6,68 casi stimati ogni mille assistiti. (corriereadriatico.it)

Casi, chi è più colpito L'ondata di influenza prende quota e "l'incidenza delle sindromi simil-influenzali (Ili) è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente con un livello pari a 7,1 casi per mille assistiti". (Adnkronos)

Lo sentiamo ripetere sempre più spesso in questi primi veri giorni di freddo con il brusco calo delle temperature che ha accelerato come sempre la diffusione del virus stagionale. Milano – “Sono a letto con l’influenza”. (IL GIORNO)