Caselli: “Quei dati rubati valgono un tesoro. Impossibile non parlare di mafia”

ROMA. L’ufficiale della finanza Pasquale Striano, insieme ad altri, ha scaricato migliaia di dati sensibili. Politici, vip, sportivi, togati. Così a Napoli un hacker ventenne. E a Bari un insospettabile bancario di una filiale di Intesa Sanpaolo. Ora Milano, con Carmine Gallo, il superpoliziotto a coordinare un’agenzia di spionaggio e dossieraggio. Altre migliaia di dati scaricati illegalmente da… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

– “La verità è che il nostro bellissimo sistema digitale, a cui stiamo dando i dati sulla salute, la mobilità, l’energia elettrica, i carri armati, i missili, ancora si basa su principi di gestione troppo semplici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dossieraggi, pagherà qualcuno nei Servizi, nell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale e al Viminale? La sicurezza informatica nazionale al pubblico ludibrio grazie all'opera di un pugno di hacker che agiva anche da Londra vantando contatti con i Servizi segreti. (Start Magazine)

«Eh sì. Può sembrare incredibile ma sembra proprio che in questi anni non sia cambiato assolutamente niente». Tavaroli, ex capo della security di Telecom, 18 anni fa è stato uno dei protagonisti del più eclatante caso di dossier abusivi. (la Repubblica)

"Spie usate dai politici. Ma la nostra sicurezza è vecchia e inadeguata"

La maiuscola, le minuscole, caratteri speciali come se piovesse (che poi vatteli a ricordare), qualche cifra che non sia quella dell’anniversario o del compleanno. Che cosa non si fa per proteggere i propri accessi al mondo digitale, che un tempo era detto virtuale e ora è tutt’uno con quello reale. (Avvenire)

Ora la centrale a Milano, una rete di spioni attivata e sostenuta anche da gruppi industriali. Nel giro di poche settimane abbiamo scoperto che esistono funzionari dello Stato che lavorano per l’antimafia e smerciano dati sensibili sbirciando negli affari privati di politici e di decine di migliaia di persone. (L'HuffPost)

Marco Armoni è un esperto rinomato nel campo della cybersecurity e dell'intelligenza artificiale, con una carriera accademica e professionale che spazia su oltre tre decenni. Attualmente ricopre, fra l'altro, il ruolo di Senior trainer e coordinatore della Facoltà di intelligenza artificiale presso la New York University. (il Giornale)